fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta nel pomeriggio del 26 marzo, nella sala consiliare del Comune di Pesco Sannita, la conferenza di presentazione dello studio di fattibilità della Comunità Energetica di Pesco Sannita da parte del soggetto facilitatore Friendly Power srl. La Comunità Energetica, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si pone come acceleratore del processo di diffusione della transizione energetica.

Erano presenti il Sindaco Nicola Gentile, il vice sindaco Antonio Michele, i tecnici di Friendly Power nelle persone del presidente Michele Raffa e dell’amministratore Luigi Fuschetto, nonché il presidente della comunità Energetica di Pesco Pellegrino Cavoto e i primi soci fondatori della stessa Sandro Viglione e Giuseppe Gentilcore.

Il tema delle Comunità Energetiche è complesso, i relatori sono riusciti con chiarezza e competenza a soddisfare le domande dei presenti. Si è parlato delle Comunità Energetiche e di tutti i benefici che ne conseguono a livello economico, sociale e ambientale collocando il comune di Pesco Sannita tra i primi enti pubblici in provincia di Benevento a promuoverne la diffusione e futura realizzazione.

Lo studio di fattibilità, ha esaminato tutte le utenze comunali e i relativi consumi per fasce orarie, commisurandoli alle potenzialità offerte dalle pertinenze messe a disposizione dal Comune per ospitare impianti fotovoltaici a favore della comunità energetica.

Il Sindaco Nicola Gentile si è soffermato sulle finalità della comunità energetica ed ha evidenziato che “ il comune di Pesco Sannita partecipa attivamente a questa nuova forma aggregativa tanto che ha già messo a disposizione aree e tetti di edifici comunali da poter utilizzare allo scopo, e contribuire in tal modo a velocizzare l’installazione dei primi impianti fotovoltaici a beneficio dei cittadini aderenti”.

Da qui l’invito ad aderire alla comunità. “Questa fase servirà per recepire la volontà dei cittadini, degli artigiani e delle imprese della nostra città a partecipare a questa progettualità che il Comune intende realizzare – spiega il vice Sindaco Antonio Michele– . Una Comunità Energetica nasce per produrre e soprattutto consumare energia da fonti rinnovabili: il nostro impegno va sicuramente nella direzione di incentivare la nascita di impianti capaci di sfruttare queste fonti perché ciò corrisponde sicuramente a un miglioramento ambientale e poi c’è un aspetto sociale che va nella direzione di tutelare i consumatori più vulnerabili.”

Ora si procede operativamente con l’adesione di altri soci alla comunità energetica e con la sottoscrizione delle manifestazioni di interesse. I dati dello studio di fattibilità, elaborati dalla Friendly Power, consentiranno di sviluppare una progettualità dettagliata che consentirà di avviare la costruzione di uno o più impianti da mettere a disposizione della Comunità Energetica di Pesco Sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pesco Sannita, inaugurato il micro-nido “L’Ottagono Magico”

redazione 2 settimane fa

Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

redazione 4 settimane fa

L’Asea aderisce al progetto RENOSS per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

redazione 2 mesi fa

La Fanfara della Polizia di Stato in concerto stasera a Pesco Sannita

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Noi di Centro-Noi Sud, liste presentate in tutte le cinque province campane

redazione 5 ore fa

Autobus di linea in fiamme: paura per venti passeggeri alle porte di Benevento

redazione 5 ore fa

ANCI Campania: “Giornata del Dono ricorda che impegno civico e solidarietà a base delle nostre comunità”

redazione 6 ore fa

Puglianello, il sindaco Rubano: domenica 26 ottobre visite senologiche e ginecologiche gratuite

Primo piano

redazione 5 ore fa

Autobus di linea in fiamme: paura per venti passeggeri alle porte di Benevento

redazione 8 ore fa

Sannio: weekend con piogge e rovesci tra sabato e domenica. Vento in rinforzo

redazione 10 ore fa

Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche nel Sannio

Alberto Tranfa 11 ore fa

Dossier povertà: meno accessi alla Cittadella della Caritas, ma aumentano anziani e giovani stranieri in difficoltà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content