fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento: sì a sviluppo sostenibile ma senza compromettere capacità delle generazioni future

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo volto a soddisfare i nostri bisogni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte alle proprie esigenze”.

E’ quanto emerso al termine della nuova lezione del corso della Scuola di Alta Formazione Politica, promossa dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica – Sen. di Mino Izzo”, che si è tenuta presso l’Istituto Superiore “De La Salle” di Benevento, sul tema “Il percorso della Sostenibilità”.

La lezione è stata tenuta dalla professoressa Clara Bassano (docente presso l’Università di Salerno nonché Direttrice dell’Osservatorio sui parchi e le aree protette del Mezzogiorno), dopo i saluti della Dirigente Scolastica Angela Sonia Meola, di don Donato D’Agostino e del Presidente dell’Ass. “Res Publica”, Pierpaolo Izzo.

“L’impegno di un’istituzione scolastica e, in particolare, di un ateneo universitario per la sostenibilità – è stato ribadito durante la lezione – è di assoluta rilevanza per molteplici ragioni. Innanzitutto, perché, per il ruolo istituzionale svolto, le Università devono ambire ad essere modello di riferimento per l’intera comunità cui si rivolgono, indirizzando i comportamenti degli altri attori del mondo istituzionale, sociale ed economico, nella consapevolezza di contribuire significativamente alla definizione del sistema di valori dominante. E, poi, perché gli atenei, come qualsiasi altra organizzazione, sono dotati di una struttura operativa il cui funzionamento produce un impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente”.

Oltre a corsisti, alla lezione hanno preso parte anche gli studenti dell’Istituto De La Salle, accompagnati dalle professoresse Bologna e Ripoli, che hanno mostrato “grande sensibilità verso la tematica discussa.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 4 settimane fa

Benevento, Renzi al primo corso della Scuola di Alta Formazione Politica “Mino Izzo”

redazione 2 mesi fa

Istituto De La Salle e Benevento Longobarda insieme al Teatro Romano per il saggio del percorso laboratoriale

redazione 4 mesi fa

Distributore green all’istituto ‘De La Salle’: arriva dispenser per acqua filtrata

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 14 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content