Comune di Benevento
Fiera di San Giuseppe e ‘caso parcheggi’, Farese: “Denunciata presenza degli abusivi ma dalla Municipale nessuna risposta”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sta configurando sempre più come un vero e proprio caso politico la gestione dei parcheggi in occasione della recente Fiera di San Giuseppe, tenutasi dal 16 al 19 marzo nell’aria adiacente lo stadio ‘Ciro Vigorito’. La questione è approdata questa mattina a palazzo Mosti, con la competente commissione consiliare che ha discusso l’istanza sollevata dall’esponente del gruppo Misto Francesco Farese. Nel mirino dell’esponente dell’opposizione, in particolare, i (mancati) controlli effettuati sulla presenza di parcheggiatori abusivi. Vicenda – ha evidenziato Farese – su cui si sono concentrate tante lamentele dei cittadini. “Io stesso – ha aggiunto – il giorno 19 mi sono recato alla fiera e una volta giunto nell’area del Terminal per parcheggiare sono stato avvicinato da alcune persone che prima mi hanno indicato in quale stallo parcheggiare e poi mi hanno richiesto 5 euro come “tariffa” per il parcheggio. Alla domanda sul perché di una tariffa così elevata mi è stato risposto che questa era la tariffa decisa per l’ultimo giorno di fiera”.
A far supporre che si trattasse di “abusivi” l’assenza di elementi identificativi come gestori del parcheggio e ancora il fatto che non veniva rilasciata alcuna ricevuta. E ancora, Farese ha messo a verbale di aver assistito ad un alterco tra i parcheggiatori presenti che si contendevano l’area di competenza per gli incassi dei parcheggi. E proprio dinanzi a tali evidenze, sempre la mattina del 19, Farese provvedeva a inoltrare segnalazione di quanto stesse accadendo alla Polizia Municipale, tramite il servizio whatsapp dedicato alla comunicazione di illeciti amministrativi: “Ma tutt’ora non ricevuto alcun tipo di risposta”.
Finita qui? Difficile. Lo stesso presidente della Commissione, l’esponente di Noi Campani Antonio Picariello ha provveduto a inoltrare l’intera vicenda al Comandante della Polizia Municipale, all’assessore al Traffico e al Sindaco. E con ogni probabilità presto sarà proprio il Comandante della Municipale a dover relazionare in Commissione: la convocazione è già partita.
Ma già alta è l’attenzione anche su ciò che accadrà nelle prossime settimane quando aprirà il cantiere per la riqualificazione di piazza Risorgimento. Sul punto a farsi sentire è stato il ‘piddino’ Giovanni De Lorenzo: “Questa mattina, con piazza Risorgimento inibita al traffico per l’International Street Food, si sono verificati non pochi problemi di viabilità, soprattutto nell’orario di apertura delle scuole presenti in zona” – la premessa di De Lorenzo. Quindi la richiesta: “L’Amministrazione ha predisposto un piano traffico in vista dei lavori che dovrebbero partire a breve per la riqualificazione dell’area. Ciò al fine di predisporre un’adeguata e preventiva comunicazione alla cittadinanza”.
A fugare i dubbi di De Lorenzo sarà in una delle prossime riunioni di commissione l’assessore al Traffico: anche qui, la convocazione del presidente Picariello è già pronta.