fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Apice nasce il mercatino degli hobbisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Apice istituirà un mercatino sperimentale riservato agli hobbisti, ossia gli operatori non professionali che vendono, propongono, espongono, o barattano, in modo sporadico ed occasionale, prodotti di modico valore, per lo più opere della propria creatività o del proprio ingegno. I classici ‘home-made’. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale con una delibera di giunta dello scorso 8 marzo.

Location saranno Piazza della Ricostruzione e, alternativamente, Piazza Municipio nel Borgo. Queste le date di svolgimento: Piazza della Ricostruzione (7 Aprile, 5 Maggio, 4 Agosto; 31 Agosto e 1 Settembre, in occasione della Sagra degli Orti). A Piazza Municipio la prima domenica di ottobre (data in cui veniva effettuata una delle storiche fiere ad Apice).

Nel mercatino – che avrà 14 posteggi disponibili – sarà ammessa esclusivamente l’esposizione, lo scambio e la vendita di cose usate; articoli di modernariato e collezionismo, anche prodotti da attività di manualità; prodotti di antiquariato. Saranno ammessi solo gli operatori che esercitano in modo professionale e sono in possesso di un tesserino, con priorità nei criteri di scelta agli hobbisti residenti nel comune; agli hobbisti che aderiscono a tutti gli eventi previsti; agli hobbisti che espongono solo oggetti di propria produzione. L’utilizzo degli spazi sarà soggetto al pagamento del canone unico per l’occupazione del suolo.

Come si sa, nell’area urbana di Apice ogni domenica si svolge un mercato settimanale molto rinomato che vede la presenza di migliaia di visitatori provenienti da un vasto comprensorio sia sannita che irpino, che arrivano per acquistare prodotti principalmente orticoli, ma anche alimentari, abbigliamento, prodotti del territorio e gastronomia.

Secondo quanto si legge nella delibera, vari cittadini hanno richiesto il rilascio del tesserino per hobbisti necessario alla partecipazione ai mercatini organizzati da enti/associazioni nell’ambito provinciale e regionale, chiedendo contestualmente l’istituzione di un mercatino ad essi riservato con lo scopo di contribuire a valorizzare il territorio e le tradizioni.

Da qui la volontà dell’amministrazione Pepe di promuovere ed incentivare manifestazioni ed iniziative qualificanti per favorire l’offerta soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico e durante lo storico mercato domenicale, con lo scopo di contribuire a valorizzare il territorio e le tradizioni, ma anche la capacità e l’inventiva di numerosi cittadini che creano oggetti o che riutilizzano materiali per crearne nuovi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Apice, Limongelli: ‘Appoggio all’iniziativa dell’opposizione. Consiglio aperto su demedicalizzazione ambulanze’

redazione 2 mesi fa

Demedicalizzazione ambulanze, ad Apice l’opposizione chiede consiglio comunale aperto

Christian Frattasi 2 mesi fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

redazione 2 mesi fa

Successo e allegria al Carnevale 2024 dell’ANSPI ad Apice

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, custodia e manutenzione dell’Hortus Conclusus affidate ad una cooperativa pugliese

Primo piano

redazione 7 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 9 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

redazione 9 ore fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content