Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Apice nasce il mercatino degli hobbisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Apice istituirà un mercatino sperimentale riservato agli hobbisti, ossia gli operatori non professionali che vendono, propongono, espongono, o barattano, in modo sporadico ed occasionale, prodotti di modico valore, per lo più opere della propria creatività o del proprio ingegno. I classici ‘home-made’. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale con una delibera di giunta dello scorso 8 marzo.

Location saranno Piazza della Ricostruzione e, alternativamente, Piazza Municipio nel Borgo. Queste le date di svolgimento: Piazza della Ricostruzione (7 Aprile, 5 Maggio, 4 Agosto; 31 Agosto e 1 Settembre, in occasione della Sagra degli Orti). A Piazza Municipio la prima domenica di ottobre (data in cui veniva effettuata una delle storiche fiere ad Apice).

Nel mercatino – che avrà 14 posteggi disponibili – sarà ammessa esclusivamente l’esposizione, lo scambio e la vendita di cose usate; articoli di modernariato e collezionismo, anche prodotti da attività di manualità; prodotti di antiquariato. Saranno ammessi solo gli operatori che esercitano in modo professionale e sono in possesso di un tesserino, con priorità nei criteri di scelta agli hobbisti residenti nel comune; agli hobbisti che aderiscono a tutti gli eventi previsti; agli hobbisti che espongono solo oggetti di propria produzione. L’utilizzo degli spazi sarà soggetto al pagamento del canone unico per l’occupazione del suolo.

Come si sa, nell’area urbana di Apice ogni domenica si svolge un mercato settimanale molto rinomato che vede la presenza di migliaia di visitatori provenienti da un vasto comprensorio sia sannita che irpino, che arrivano per acquistare prodotti principalmente orticoli, ma anche alimentari, abbigliamento, prodotti del territorio e gastronomia.

Secondo quanto si legge nella delibera, vari cittadini hanno richiesto il rilascio del tesserino per hobbisti necessario alla partecipazione ai mercatini organizzati da enti/associazioni nell’ambito provinciale e regionale, chiedendo contestualmente l’istituzione di un mercatino ad essi riservato con lo scopo di contribuire a valorizzare il territorio e le tradizioni.

Da qui la volontà dell’amministrazione Pepe di promuovere ed incentivare manifestazioni ed iniziative qualificanti per favorire l’offerta soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico e durante lo storico mercato domenicale, con lo scopo di contribuire a valorizzare il territorio e le tradizioni, ma anche la capacità e l’inventiva di numerosi cittadini che creano oggetti o che riutilizzano materiali per crearne nuovi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 2 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 5 giorni fa

Apice, il consigliere Iebba: “Sui canoni degli immobili del centro storico nessun confronto con la minoranza”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 7 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 8 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 9 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content