fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Un travaglio senza dolore, il ‘San Pio’ attiva la Partoanalgesia per le future mamme: “Un diritto di tutte le donne”

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
0:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters
    The video could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported.

    Ascolta la lettura dell'articolo

    Un passo avanti significativo per umanizzare il percorso nascita. L’azienda ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento ha presentato questa mattina la procedura di Partoanalgesia. Anche presso il principale nosocomio del Sannio, dunque, le future mamme avranno – finalmente- la possibilità di scegliere di controllare efficacemente il dolore del travaglio senza rinunciare alla naturalezza del parto spontaneo. Un servizio gratuito che potrà essere richiesto accedendo all’ambulatorio di Anestesia Ostetrica dalla 34esima settimana di gestazione. “L’epidurale è un diritto di tutte le donne. Lo è dal 2017 per legge ma al ‘San Pio’ no, non era possibile. Adesso sì perchè abbiamo le professionalità per farlo” – ha evidenziato Maria Morgante, direttore generale del ‘San Pio’

    Il servizio partirà ufficialmente domani, venerdì primo marzo. In realtà la Partoanalgesia è praticata dal 21 gennaio e sono già 36 – su un totale di 63 parti – le donne che hanno scelto l’epidurale. E tra queste Antonella Trotta, giovane neomamma di Apice intervenuta in conferenza per raccontare la sua esperienza: “Un’esperienza bellissima, mi avevano promesso un parto col sorriso e così è stato. La consiglio a tutte le future mamme”. 

    “Dobbiamo vivere queste giornate con orgoglio” – ha scandito Franco Cocca, direttore della Uoc Neonatologia con Tin. Ma il percorso di vicinanza e assistenza alla madre e al bambino non si esaurisce certo con l’introduzione della Partoanalgesia: “Abbiamo aderito al progetto della Regione Campania ‘I primi mille giorni di vita’. E questo perchè anche dopo il parto una neomamma e il suo bambino vanno seguiti e non lasciati soli”. 

     

    Annuncio

    Dall'autore

    Antonio Corbo 11 mesi fa

    L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

    Antonio Corbo 11 mesi fa

    I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

    Antonio Corbo 11 mesi fa

    Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

    Antonio Corbo 11 mesi fa

    Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

    Primo piano

    Giammarco Feleppa 4 ore fa

    Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

    redazione 4 ore fa

    Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

    redazione 8 ore fa

    Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

    redazione 9 ore fa

    Capitale Italiana della Cultura 2028: la sindaca di Fiesole lancia la proposta di un incontro tra i comuni candidati

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.