fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Un travaglio senza dolore, il ‘San Pio’ attiva la Partoanalgesia per le future mamme: “Un diritto di tutte le donne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un passo avanti significativo per umanizzare il percorso nascita. L’azienda ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento ha presentato questa mattina la procedura di Partoanalgesia. Anche presso il principale nosocomio del Sannio, dunque, le future mamme avranno – finalmente- la possibilità di scegliere di controllare efficacemente il dolore del travaglio senza rinunciare alla naturalezza del parto spontaneo. Un servizio gratuito che potrà essere richiesto accedendo all’ambulatorio di Anestesia Ostetrica dalla 34esima settimana di gestazione. “L’epidurale è un diritto di tutte le donne. Lo è dal 2017 per legge ma al ‘San Pio’ no, non era possibile. Adesso sì perchè abbiamo le professionalità per farlo” – ha evidenziato Maria Morgante, direttore generale del ‘San Pio’

Il servizio partirà ufficialmente domani, venerdì primo marzo. In realtà la Partoanalgesia è praticata dal 21 gennaio e sono già 36 – su un totale di 63 parti – le donne che hanno scelto l’epidurale. E tra queste Antonella Trotta, giovane neomamma di Apice intervenuta in conferenza per raccontare la sua esperienza: “Un’esperienza bellissima, mi avevano promesso un parto col sorriso e così è stato. La consiglio a tutte le future mamme”. 

“Dobbiamo vivere queste giornate con orgoglio” – ha scandito Franco Cocca, direttore della Uoc Neonatologia con Tin. Ma il percorso di vicinanza e assistenza alla madre e al bambino non si esaurisce certo con l’introduzione della Partoanalgesia: “Abbiamo aderito al progetto della Regione Campania ‘I primi mille giorni di vita’. E questo perchè anche dopo il parto una neomamma e il suo bambino vanno seguiti e non lasciati soli”. 

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content