fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Rifiuti, Confindustria Benevento vuole il cambio di passo: “Rivedere piano d’ambito e coinvolgere i privati nella gestione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La revisione della pianificazione d’ambito provinciale, tenendo conto degli impianti esistenti e degli operatori privati attivi e un ripensamento delle scelte relative all’individuazione del soggetto gestore coinvolgendo anche le aziende in una logica di partenariato pubblico/privato.

In tema di rifiuti sono queste le istanze che Confindustria Benevento ha rivolto – in rappresentanza degli operatori del settore – alla politica e alle istituzioni sannite con l’iniziativa tenuta nel pomeriggio presso il Centro l’Impiego.

Insomma, la richiesta è a cambiare passo e a cambiare direzione, come ribadito nel documento redatto dall’associazione degli imprenditori e in cui si sottolineano i ritardi dell’Ato rifiuti Benevento, incapace – a distanza di otto anni dall’entrata in vigore della nuova legge regionale – di completare l’iter previsto né per la parte di pianificazione né per l’individuazione del soggetto a cui affidare e far gestire il servizio.

Ma l’iniziativa della Confindustria si è rivelata utile anche per mettere le aziende del territorio impegnate nel settore rifiuti – e in quello estrattivo – a confronto con la Regione Campania, rappresentata dal vicepresidente Fulvio Bonavitacola. E per il numero 2 di palazzo Santa Lucia nessun dubbio: “I ritardi degli ambiti sono troppi ed evidenti. Per questo la Regione è intervenuta a luglio, con una nuova legge, fissando tempi certi. E dunque: o gli ambiti si attivano o utilizzeremo i poteri sostitutivi”. 

A portare un contributo alla discussione, tra gli altri, anche Chicco Testa, presidente di AssoAmbiente. Che non ha dubbi: la svolta può arrivare solo se si riconosce spazio e protagonismo all’imprenditoria privata: “Al Nord ci sono già tante aziende che investono nel settore, riciclando tutto ciò che è possibile riciclare e inviando al termovalorizzatore il resto. E le tariffe sono più basse di quelle che troviamo da Roma a scendere”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

redazione 4 settimane fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 7 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 9 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content