fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nuovi appuntamenti, collaborazioni e scuola: il museo Janua tra cunti e magia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Janua. Museo delle Streghe Benevento”, gestito dalla cooperativa “Ideas”, prosegue il suo impegno di divulgazione antropologica con le ragazze e i ragazzi delle scuole. Grazie anche alla collaborazione con “Pro loco Samnium”, si rafforza la rete di interazione tra il museo e gli istituti scolastici locali e non. A partire da lunedì 19, si è tenuta infatti una tre giorni di visite presso “Janua” che ha ospitato 350 studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo “Amanzio- Ranucci- Alfieri” di Marano di Napoli. Un approccio conoscitivo ed entusiasmante per le allieve e gli allievi dell’Istituto Comprensivo napoletano, che ha consentito di far conoscere la città di Benevento e del Sannio attraverso i sapori di un mondo antico fatto di credenze, usanze, stili di vita e curiosità.

“Janua”, tra i suoi principali obiettivi, ha proprio quello di coinvolgere i giovani nella conoscenza di un passato che getta le basi per costruire una identità e che possa poi rafforzare le radici per la costruzione di un futuro.

In tal senso prosegue anche il progetto che sempre “Janua” aveva già avviato con l’avvento del Covid, “Il Museo va a scuola”: “Quando agli istituti scolastici non è stata più data la possibilità di praticare uscite didattiche, noi Museo abbiamo pensato di raggiungere gli studenti direttamente nelle scuole. Ecco, questo progetto è nato così” spiega Maria Scarinzi, responsabile della sezione educativa di “Janua” che, nell’ambito proprio di tale progetto porterà all’Istituto Comprensivo di Ponte il libro per ragazze e ragazzi “Fantàsia” di cui è autrice.

“Come ho sempre detto e lo ribadisco, gli studenti sono il nostro futuro e raccolgono un importante testimone, le nostre radici. Cunti, storie, miti e leggende, saranno loro a continuare a promuoverli se riusciamo ad avvicinarli alla conoscenza del passato. E in questo senso, tra quelli che ospitiamo in Museo e quelli che incontriamo nelle scuole, devo dire che gli studenti ci lasciano sempre piacevolmente sorpresi” conclude Maria Scarinzi.
E in tema di divulgazione di cunti e personaggi mitici, la saga di “Pettolone” sarà presentato il prossimo 28 febbraio presso la libreria “Barbarossa” di Benevento, evento promosso in sinergia con l’associazione “Culture e Letture”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 1 mese fa

Museo Janua, due nuovi appuntamenti del “Viaggio nella memoria” a Palazzo Paolo V

redazione 2 mesi fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

redazione 2 mesi fa

“Viaggio nella memoria”, al via seconda fase del progetto dedicato alle janare

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

redazione 5 minuti fa

Regionali, il commento post voto di Campania Popolare: ‘Continuiamo a resistere insieme e a costruire un Sannio solidale’

redazione 10 minuti fa

Pepe (Libertas): “Auguri al Presidente Fico, ad Errico e a Mastella. Prioritario rilanciare famiglia, giovani e Terzo Settore”

redazione 14 minuti fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

La Regione davanti al suo bivio: la politica ricostruisca la partecipazione e torni tra la gente. L’appello al ‘fare presto’

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Percorso Rosa’, il San Pio si impegna per le donne vittime di violenza con una rete integrata di cura e assistenza

redazione 4 ore fa

Sannio, ancora maltempo nelle prossime ore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content