PRIMO PIANO
Benevento, l’Asl acquisterà l’ex sede DSM di via Grimoaldo Re per avere nuovi spazi ambulatoriali

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asl di Benevento acquisterà l’ex sede del Dipartimento di Salute Mentale di via Grimoaldo Re, al Rione Ferrovia. Lo ha deciso il management guidato dal direttore generale Volpe, che ora chiuderà entro giugno 2024 l’accordo con la S.I.F. Srl, società proprietaria dell’immobile.
Costo dell’operazione: 1 milione e 700mila euro per l’acquisto. A questo si aggiungeranno 460mila euro che l’azienda di via Oderisio spenderà per la ristrutturazione e altri 40mila per progettazione e collaudi. La decisione, secondo quanto si legge nell’atto, è dettata dalla necessità di acquisire ulteriori spazi da destinare ad ambulatori e a servizi socio-sanitari per il Dipartimento di Prevenzione.
L’edificio si sviluppa su 5 livelli fuori terra, oltre al piano seminterrato. Nell’ambito del programma di investimenti della ASL Benevento, oltre all’acquisto, rientra anche la previsione dei lavori di ristrutturazione con adeguamento impiantistico della struttura al fine di potenziare e riorganizzare i servizi sanitari ASL migliorandone la qualità. Allo stato attuale, la struttura non è utilizzata e necessita di un intervento di ristrutturazione leggera al fine di renderla agibile e fruibile per gli scopi aziendali.
L’immobile, come si ricorderà, fu sede del DSM dall’aprile 2005 al luglio 2020, quando l’Asl decise di rescindere il contratto di locazione trasferendo il Dipartimento in via Trieste e Trento, sempre al Rione Ferrovia. A seguito della decisione assunta, sorsero anche diverse controversie legali. Nel periodo successivo al recesso, però, emersero ulteriori esigenze aziendali di nuovi spazi da destinare al Dipartimento di Prevenzione e, pertanto, la direzione ha valutato la possibilità di acquisire al patrimonio aziendale l’edificio, sia perché idoneo a soddisfare tali esigenze, sia per superare le controversie giudiziarie.