fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il primo voto? Anche a tre anni: ecco il premio nazionale ‘Nati per Leggere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il primo voto può essere espresso fin da piccoli e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite in occasione della XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere”.

Lo scrive Giovanna Megna, referente “Nati per Leggere” per Benevento e Provincia. Che spiega: “Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, il premio ha ricevuto il patrocinio del CEPELL ed è stato insignito con la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
La sezione “Crescere con i libri” si rivolge alle bambine e ai bambini 3/6 anni, alle loro famiglie, ai docenti e ai volontari dei Punti Lettura che si predispongono in giurie e leggono insieme i 10 albi candidati per questa sezione, ne discutono e poi vanno alle urne ad esprimere la loro preferenza.
Il Premio è uno strumento del Programma Nati per Leggere per promuovere la lettura dialogica in famiglie con bambini in età prescolare e segnalare la migliore produzione editoriale per l’infanzia. Inserito in un programma di contrasto alla povertà educativa, il Premio favorisce il consolidamento dell’alleanza educativa tra le scuole e la Rete Nati per Leggere, nella promozione del diritto alle storie e di buone pratiche ad alto impatto sulla comunità.
Un’esperienza di cittadinanza attiva fin dall’infanzia, perché non è mai troppo presto per far sentire la propria voce.
Come gruppo volontari dell’Area Benevento e Provincia, siamo particolarmente felici di veder crescere anno dopo anno il nostro territorio, con l’apertura dei Punti Lettura di Baselice, San Lorenzo Maggiore, Apice e San Marco dei Cavoti che si sono aggiunti a Benevento.
Anche le scuole sono sempre più numerose: avranno la loro giuria il Convitto Giannone, l’Istituto De la Salle e la Bosco Lucarelli a Benevento, l’Istituto Falcetti di Apice, l’I.C. Cerreto e, per la prima volta, con l’I.C. Fragnito i plessi di Buonalbergo, Castelfranco, San Giorgio la Molara e Montefalcone.
Per partecipare alle giurie dei Punti lettura, consultare la pagina Amici di Nati per Leggere – Benevento e Provincia | Facebook.
I primi appuntamenti saranno: 3 febbraio – Punto Lettura San Lorenzo Maggiore e 4 febbraio – Punto Lettura Benevento e San Marco dei Cavoti”.

 

Annuncio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 5 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 5 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 6 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 7 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 9 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 10 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content