fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Diga Campolattaro, Ferrante (MIT): ‘Alta l’attenzione del Governo’. Infrastrutture: ‘Impegnati a potenziare i collegamenti del Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il sopralluogo odierno presso la diga di Campolattaro ha rappresentato un’utile occasione per fare un punto sugli altri interventi prioritari oggetto di commissariamento che interessano il territorio beneventano e di cui, come sottosegretario al MIT, seguo attentamente gli sviluppi. Mi riferisco a due opere stradali fondamentali per il miglioramento delle condizioni di viabilità dell’intera area. Il primo intervento riguarda il collegamento tra la Campania e la Puglia, ed interessa le due statali “della Val Fortore” e “Appulo Fortorina”: il primo lotto di questo collegamento è stato già affidato e vede prossimo alle conclusioni il progetto esecutivo redatto dall’impresa. Il secondo intervento riguarda invece la SS372 “Telesina”, interessata dalla rinegoziazione dell’appalto del primo lotto, per il superamento delle pregresse criticità che ne hanno rallentato l’iter realizzativo”. Così in una nota Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e sottosegretario di Stato al MIT.

“Sono impegnato ad accogliere le istanze del territorio, anche in sinergia con il deputato sannita On. Francesco Maria Rubano, dando attuazione agli interventi necessari ad esprimere le enormi potenzialità dell’area beneventana, da troppo tempo dimenticata e pronta oggi a voltare definitivamente pagina”, spiega Ferrante.

Infine, sulla diga di Campolattaro, conclude: “Oggi, insieme al Ministro Matteo Salvini, sono stato impegnato in un sopralluogo presso la diga di Campolattaro, una delle più grandi infrastrutture idriche del nostro Paese. Il sopralluogo ha interessato l’area ove verranno eseguite le future opere di derivazione e adduzione della diga, finanziate anche con fondi PNRR ed assegnate per 529 milioni di euro; opere che saranno ultimate entro il mese di marzo 2026. Il commissario straordinario Prof. Toscano ha illustrato il recente avanzamento delle procedure contrattuali propedeutiche all’esecuzione dei lavori, con la stipula degli accordi quadro con gli aggiudicatari dei tre lotti e l’avvio contestuale della progettazione esecutiva e l’istruzione delle procedure di affidamento della direzione dei lavori. Si tratta di un’opera fondamentale per l’incremento dell’autonomia energetica del territorio campano e necessaria per il soddisfacimento del fabbisogno delle comunità locali. La visita odierna intende testimoniare quanto alta sia l’attenzione del Governo per il Sud e le sue infrastrutture”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Napoli Repower presenta il progetto della centrale idroelettrica a pompaggio di Campolattaro

redazione 2 mesi fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 3 mesi fa

Diga di Campolattaro, Fuschini (FI): “Ci sia rispetto istituzionale e salvaguardia delle ragioni del territorio”

redazione 3 mesi fa

Riunito alla Rocca dei Rettori il Tavolo Tecnico della diga di Campolattaro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 2 ore fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 8 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content