Comune di Benevento
Palazzo Mosti, via libera al bilancio di previsione: “Ora possiamo spendere”. Esordio in minoranza per Farese

Ascolta la lettura dell'articolo
Via libera al bilancio di previsione per il triennio 2024/26. E calendario alla mano già questa è una notizia, considerato che per licenziare il documento contabile c’era tempo fino al 15 marzo, vista la proroga deliberata lo scorso 21 dicembre dalla conferenza Stato-Città. Il previsionale torna, dunque, ad assolvere la sua funzione di programmazione, contrariamente a ciò che accadeva negli ultimi anni quando si era soliti operare in esercizio provvisorio. “Sono contenta e soddisfatta per il lavoro svolto dagli uffici. Approvare il previsionale a gennaio ci consente di programmare e di spendere. Soprattutto per i lavori pubblici, dato importante per le scadenze del Pnrr” – spiegherà l’assessore alle Finanze Maria Carmela Serluca.
Tutta politica l’altra novità di giornata: l’esordio nei panni da oppositore di Francesco Farese. Consumatasi con le provinciali la rottura con il sindaco Mastella, l’ex esponente di Noi Campani si accomoda tra gli scranni destinati alla minoranza: suo nuovo compagno di banco e di gruppo – il Misto – è Gerardo Giorgione, esponente di Forza Italia.
E proprio gli emendamenti di Farese – condivisi dall’opposizione ma non dai Revisori dei Conti nè dall’Aula- indirizzeranno una discussione segnata dai prevedibili botta e risposta. Scontato anche l’esito della votazione, con il via libera accompagnato da 20 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto (lo stesso Farese).
Infine, detto della nuova composizione del gruppo Misto (Farese con Giorgione capogruppo), da annotare il passaggio al gruppo ‘Noi Campani’ di Antonio Picariello.