fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Come accedere ai Fondi Pubblici’: per Enti, Associazioni & Imprese una ‘guida’ strategica per una proposta progettuale vincente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una guida per orientarsi nell’oceano dei finanziamenti pubblici, mediante un approccio strategico e metodologico, che sia in grado di supportare le diverse Amministrazioni Pubbliche, gli Enti del Terzo Settore e   anche le Imprese, soprattutto nelle Aree Interne, sia nella fase di progettazione sia in quella di gestione degli interventi. Questa la ‘mission’ del libro ‘Come accedere ai Fondi Pubblici – Strategia per una proposta progettuale vincente’, scritto da Luca Mauriello, esperto del settore e ceo di Projenia SCS. Il lavoro, che conta diversi ‘case study’, è stato pubblicato nei giorni scorsi ed è presente già sui principali bookstore online.

La pubblicazione si articola in 5 capitoli per un totale di 186 pagine, che trattano in maniera specifica e lineare il metodo testato in oltre 15 anni di esperienza ed attività professionale, che riesce a garantire un tasso di successo di oltre il 90% di ottenimento del finanziamento. La Projenia SCS, dal 2008 ad oggi, ha infatti seguito con successo oltre 500 progetti a favore di Enti Pubblici, Istituti scolastici, Enti del Terzo Settore e Imprese.

“In questo libro – evidenzia l’autore – racconto l’approccio strategico da adottare per avere una proposta progettuale vincente al fine di intercettare fondi pubblici. Tanti sono i luoghi comuni, le obiezioni ma soprattutto le difficoltà quando ci confrontiamo con i finanziamenti agevolati: basti pensare alle criticità dell’Italia riscontrate con i fondi Ue relativi al Pnrr. Non solo: l’Italia si trova al penultimo posto in Europa per l’utilizzo dei fondi strutturali, le risorse messe a disposizione da Bruxelles allo scopo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale. L’obiettivo del libro è proprio quello di trasmettere un ‘know-how’ acquisito con anni di esperienza per poter aiutare amministrazioni, enti e scuole a dare sostanza e forma alle idee in cantiere, soprattutto in un momento storico importante e ricco di opportunità, spesso non sfruttate”.

Fase di scouting, ricerca e monitoraggio dei bandi. Ma anche studio del bando e criteri di valutazione, team working, costruzione dei partenariati e ‘funding mix’. E ancora: le fasi complesse e da non sottovalutare, il ‘management & audit’ nell’attuazione degli interventi finanziati. Il libro è un supporto prezioso ’step by step’ – che utilizza una tecnica sperimentata nel lavoro di campo e un metodo convincente – per chi vuole acquisire ‘skills’ preziose in questo settore fondamentale.

La prefazione del libro è del dott. Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Politiche Europee della Fondazione IFEL-ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italia), nonché già Coordinatore della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) negli anni 2020-2021, che riconosce nel Metodo Projenia, proposto nel libro di Mauriello, “un modello efficace in quanto parte da una tecnica sperimentata nel lavoro di campo ed una metodologia convincente, allenando i potenziali beneficiari dei finanziamenti pubblici al pensiero strategico, per non rincorrere alla cieca ogni opportunità (i bandi), con dispendio inutile di tempo e danaro, ma orientando la ricerca alle priorità di piani e programmi ben definiti, ponderati e condivisi. Soppesando obiettivi e risultati attesi e fornendo indicatori utili per misurare efficienza ed efficacia dell’azione pubblica o privata che sia. Conferendo al lavoro il valore aggiunto di approfondimenti multisettoriali e conoscenze trasversali, utili a costruire non solo pensiero strategico ma anche capacità di realizzazione”.

Nella copertina del libro l’autore ha ottenuto dall’artista di rilievo internazionale Francesco Pezzuco ,sperlongano, la concessione gratuita in uso dell’opera “Frammenti Diversi” grazie alla Galleria MORRA ARTE STUDIO di Napoli.

Per maggiori info consulta il sito www.lucamauriello.it

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 2 settimane fa

Matera: ‘Undici nuovi asili nido nel Sannio, fondi per 8,5 milioni’

redazione 3 settimane fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 24 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 28 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content