fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Mobile, il manifesto del nuovo mondo: sempre più utenti iperconnessi per ogni attività

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Internet ha cambiato il modo di guardare al mondo, ha migliorato la vita e semplificato i suoi processi. È un fenomeno, quello della rivoluzione digitale, che non ha ancora smesso di produrre i suoi risultati. Va detto però che in un turbinio di novità e cambiamenti, un posto di primissimo piano spetta al mondo mobile, questo sì capace di avere un impatto decisivo anche, se non soprattutto, nel quotidiano. Gli smartphone fondamentalmente sono nati per questo motivo: semplificare, ridurre al minimo fatiche e stress, finanche azzerare l’operato dell’essere umano.

Oggi gli smartphone sono sempre di più. In Italia ce ne sono circa due ogni abitante, il che significa che nel prossimo futuro ci saranno più smartphone in giro che persone, più mobile che altro. Circa cinquanta milioni di dispositivi che sono sempre più indispensabili per ogni qualsivoglia attività. Gli utenti sono in crescita, è ovvio. Una percentuale sempre più radicata è nei giovanissimi, che con gli smartphone nascono e crescono. Sono i nativi digitali, i più giovani membri di quella che tutti riconoscono come Gen Z. Ragazze e ragazzi abituati a navigare in scioltezza a suon di click e a fare sul web qualsivoglia attività. Quelli che, generalmente, vengono anche indicati come consumatori digitali, noti ormai a tutti.

Il rapporto che si ha oggi col mobile è di quelli viscerali. Ma per cosa viene utilizzato più spesso il canale mobile? Anzitutto per gli acquisti su portali di e-commerce, che in tutte le regioni dello Stivale stanno aumentando a colpo d’occhio, particolarmente nei casi delle regioni più grandi e popolate come Lombardia e Lazio: Milano e Roma, su questo, la fanno da padrona.

Il mobile è anche il mezzo dell’intrattenimento, in particolare lo strumento preferito per il gaming. Questa popolarità tra le nuove generazioni si deve alla facilità di accesso e all’immediatezza che i dispositivi mobili offrono. Inoltre, la costante connessione sociale e la possibilità di giocare in qualsiasi momento e luogo rendono il gaming su mobile particolarmente attraente per i giovani.

Ma non è solo un mondo di giovani quello che adora il mobile. Anche gli anziani, o quantomeno i meno giovani, hanno scoperto i vantaggi del navigare via mobile, mezzo ritenuto più comodo e funzionale anche di uno strumento impeccabile e insostituibile come il PC. È un panorama quasi del tutto digitale quello che oggi contraddistingue l’Italia e i suoi abitanti ma anche il mondo in generale. Con le nuove implementazioni tecnologiche, su tutte Intelligenza Artificiale e Deep Learning, questa tendenza è destinata ad aumentare e crescere sempre di più. È un dato di fatto con cui fare i conti già da questo momento.

È un mondo completamente cambiato nelle sue abitudini più profonde, anche quelle che sembravano intramontabili. Anche questo è un dato di fatto. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

redazione 5 mesi fa

Internet, Forchia protagonista della nuova campagna di EOLO ispirata a ‘Mare fuori’

redazione 7 mesi fa

A piazza Roma quattro panchine ‘intelligenti’ per navigare gratis e ricaricare i cellulari

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 1 ora fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 1 ora fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 2 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 2 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 5 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 5 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content