fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Valle Caudina, dai ‘catuozzi’ al ciuccio di fuoco e al Gospel: gli appuntamenti di ‘Illumina la notte’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La tradizione dei “catuozzi”, grandi falò realizzati con ceppi e legna di risulta, si rinnova questa sera, 24 dicembre, nei comuni di Pannarano e di San Martino Valle Caudina.

I contadini un tempo trasportavano i grandi ceppi nelle piazze del paese, per innalzare il proprio falò che doveva illuminare la lunga notte di Natale.

Oggi sono pochi gli esempi ancora vivi nelle comunità, Illumina la notte, l’evento finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma POC Campania 2014 – 2020, punta alla loro valorizzazione inserendoli in un più ampio programma di eventi che vede il 25 dicembre a Pannarano l’animazione per bambini con gli artisti di strada, il 26 dicembre alle ore 21.00 a Montesarchio il concerto gospel di Rita Ciccarelli e, a Rotondi, la sagra del Ciuccio di fuoco dove si rinnova un altro esempio di tradizione popolare, degna di far parte di quel patrimonio immateriale di cui tanto si discute e si cerca di mantenere vivo nel tempo.

Illumina la notte, giunto alla sedicesima edizione, nasce con l’intento di valorizzare la tradizione dei catuozzi di San Martino Valle Caudina, grazie al supporto della Pro Loco, la tradizione resta ancora viva attraverso il Palio del catuozzi che in questi anni ha puntato alla valorizzare del lavoro dei volontari delle diverse piazze del paese. Sulla pagina social della Pro Loco si potrà votare il catuozzo che meglio rappresenta la tradizione. In questi anni l’opera di valorizzazione messa in atto dall’amministrazione Pisano ha consentito di promuovere questo importante elemento del patrimonio locale con la realizzazione dell’opera del duo Perino &Vele, presente in Piazza XX Settembre, con l’installazione #catuozzotime, mentre la Pro Loco si è adoperata al fine di ottenere il riconoscimento della Regione Campania nell’ambito del progetto IPIC Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC), presentato ad inizio dicembre al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

Il 26 27 e 28 dicembre ci sarà, presso la Villa Comunale di Rotondi, la sagra dei ciuccio di fuoco, altro elemento legato alla tradizione della luce natalizia, che vede il piccolo centro rianimare l’antica leggenda con l’accensione, il 26 dicembre. Il ciuccio di fuoco è un fantoccio a forma di asino che, nell’ambito delle attività natalizie organizzate nel centro caudino, viene bruciato attraverso una serie di fuochi pirotecnici. Riti simili sono presenti in varie località del sud Italia, come a Sorrento e in alcune località siciliane e si riconducono alle più ampie tradizioni legate alla luce di Santa Lucia e di Sant’Antonio Abate.

In piazza Umberto I a Montesarchio, il 26 dicembre alle ore 21, ci sarà il tradizionale concerto gospel, appuntamento atteso che arricchisce il programma di eventi Natale in loco della cittadina sannita. Rita Ciccarelli & Flowingospel porteranno lo spettacolo Stand…up Xmas Tour 2023, che sta riscuotendo ottimi consensi in tutte le tappe previste. Per l’occasione ci sarà la presenza di Lara Johnson & friends, uno spettacolo ricco di ritmo, energia e passione per festeggiare la magia del Natale.

Protagonisti assoluti dell’evento, l’incredibile artista afro americana Lara Johnson tra le più talentuose voci della musica gospel. La voce graffiante di Lara Johnson, star internazionale dall’innato carisma scenico e la sublime Rita Ciccarelli, con il suo coro Flowin’Gospel, si esibiranno in uno show musicale che ripercorrerà le più belle canzoni del panorama della musica gospel di tutti i tempi. Voci potenti e calorose, sulle vibranti note degli esultanti cori gospel, giungeranno dritti all’anima, trainandoci, come solo loro sanno fare, in una dimensione di pura festa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ferrovia Valle Caudina, il senatore Matera interroga il Ministro dei Trasporti e promuove interrogazione in Regione

redazione 4 giorni fa

Valle Caudina, cinque sindaci contro la demedicalizzazione 118: ‘Programma scellerato’

redazione 4 giorni fa

Iscrizioni: il ‘de’ Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti premiato per l’offerta formativa e per l’attenzione agli studenti

redazione 4 settimane fa

Airola, controlli alla movida: ammenda e denuncia per esercente, segnalazione per droga a 43enne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 2 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 6 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 10 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 11 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content