fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il progetto di promozione della musica di Pino Daniele tra gli studenti sanniti fa tappa al Carafa-Giustiniani di Cerreto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto nella mattinata del 15 dicembre, presso l’Auditorium dell’IIS Carafa-Giustiniani, il primo incontro del Progetto “Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.

Organizzato dall’Accademia di Santa Sofia, il progetto è finalizzato a creare, attraverso l’arte (musica e teatro), momenti di approfondimento con esperti sulla produzione artistica e sul mondo del famoso cantautore napoletano, scomparso nel 2015.

Gli studenti delle classi V Sistemi Informativi Aziendali, V Liceo Artistico e V Moda del Carafa-Giustiniani hanno partecipato con interesse all’incontro introduttivo, curato dalla Dott.ssa Maria Buonauguro, da Marialuisa Russo dell’Accademia di Santa Sofia e dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Giovanna Caraccio.

In particolare, Buonauguro, partendo dal concetto greco di mousiké – cioè l’insieme delle arti presiedute dalle Muse – ha spiegato ai ragazzi che la Poesia, la Letteratura, il Teatro, il Canto, la Danza sono collegate e favoriscono la crescita culturale e la creatività di ognuno. Attraverso di essi è possibile, infatti, sviluppare competenze in diversi campi del sapere, secondo un approccio educativo multidimensionale. La musica dunque al centro di un progetto, valido come PCTO, che prevede un concorso, al termine del quale i vincitori (1/2 cantanti e 1 attore) potranno confrontarsi sul palco con artisti professionisti.

Il 24 gennaio e il 14 febbraio si terranno i prossimi appuntamenti del progetto e prevedranno uno spettacolo musicale e teatrale (curato da Umberto Aucone e Monica Carbini) e un incontro con artisti, durante il quale saranno selezionati gli studenti per le audizioni. Queste ultime daranno avvio alla seconda fase del progetto per la preparazione dello spettacolo finale Yes I Know My Way-Omaggio a Pino Daniele (Spettacolo di Primavera) che si terrà a maggio 2024 e che è inserito nella programmazione della prestigiosa Stagione Artistica dell’Accademia di Santa Sofia.

Protagonisti della seconda parte della mattinata al Carafa-Giustiniani sono stati gli studenti, i quali, divisi in gruppi, hanno scelto e ascoltato alcuni dei brani più importanti di Pino Daniele (Napule è, Yes I know my way, A me me piace ‘o blues, Quando, Sara), producendo significative riflessioni sull’opera del cantautore, sostenitore degli aspetti più emblematici della terra napoletana, interprete dei sentimenti più profondi dell’animo umano e degli affetti che danno un senso vero all’esistenza.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 3 giorni fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, il 22 marzo i Meganoidi in concerto al Fatboy

redazione 2 settimane fa

Il regista beneventano Cusani trionfa a Sanremo: premio speciale per il videoclip ‘Diamanti Grezzi’ di Clara

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 2 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 5 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 10 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 10 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content