fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, un convegno promosso dal progetto “Un Passo Oltre”, in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato – partner del progetto – che si terrà giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 14:00 presso l’ Università Giustino Fortunato, via R. Delcogliano, 12 – Benevento.

Il programma del convegno prevede: i saluti iniziali del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, l’introduzione della Prof.ssa Tonia De Giuseppe, Università Giustino Fortunato e gli interventi del Dott. Angelo Moretti, Presidente Consorzio Sale della Terra – Capofila progetto “Un Passo Oltre”; Dott.ssa Anna Teselli, CGIL nazionale; Prof. Dario Buzzelli, Università Giustino Fortunato; Prof.ssa Elvira Martini, Università Giustino Fortunato; Dott.ssa Maria Carbone, Rete SAI Consorzio Sale della Terra; Dott. Salvatore dell’Oglio, Coordinatore del Progetto Un Passo Oltre;

“Un Passo Oltre” è un progetto selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando “Un Domani Possibile”, che mira alla presa in carico dei MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – prossimi all’uscita dai sistemi di accoglienza per il raggiungimento della maggiore età, dai 17 anni, e i giovani fino ai 21 anni giunti in Italia come MSNA, che non sono riusciti ancora a trovare una stabilità sociale, economica, lavorativa, culturale ed abitativa. Il progetto conta 26 partner su 5 regioni italiane – Campania, Molise, Sicilia, Lazio e Puglia – e 6 province – tra cui Campobasso.

Il convegno mira a esplorare e approfondire le sfide e le opportunità legate al percorso dei MSNA, mettendo in luce le questioni legali, sociali ed educative che li coinvolgono. In particolare, si propone di analizzare le modalità attraverso cui è possibile favorire la loro presa in carico, promuovendo interventi mirati che contribuiscano al loro pieno inserimento nella società italiana.

Annuncio

Correlati

redazione 11 mesi fa

Tracciabilità e produzione dell’olio Evo, appuntamento venerdì a Benevento

Christian Frattasi 1 anno fa

Rapporti Stato-Chiesa, dai Patti Lateranensi all’Accordo di Villa Madama: all’Unifortunato focus sul tema

Christian Frattasi 1 anno fa

Mobilità sostenibile alla scoperta delle nostre bellezze storiche: sabato la ‘Benevento Bike’ per grandi e piccini

Alberto Tranfa 1 anno fa

Disagio giovanile: aumentano le richieste per i servizi dell’Asl di Benevento

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 9 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 9 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content