fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

San Pio, al via la due giorni di formazione sulla partoanalgesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via stamane la due giorni dedicata alla formazione sulla Partoanalgesia presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “San Pio” di Benevento. Il corso si terrà nei giorni 6 e 7 dicembre dalle 8.30 alle 19.00, nella Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie del P.O. “G.Rummo” di Benevento.

Il dolore del travaglio può rappresentare un importante ostacolo, che impedisce alla donna di vivere serenamente l’evento del parto. La partoanalgesia (o analgesia epidurale) consente di controllare, in modo efficace, il dolore del travaglio, senza interferire sulla dinamica fisiologica del travaglio stesso e permettendo alla gestante di partorire in modo naturale e spontaneo. Dal marzo del 2017 la partoanalgesia è sancita come LEA (Livello Essenziale di Assistenza); la legge riconosce così alla donna il diritto di scegliere di partorire senza dolore.

Il corso organizzato dall’AORN San Pio, della durata di due giorni, si propone di formare e aggiornare ostetriche, anestesisti ed infermieri sulle tecniche più recenti disponibili. La partoanalgesia è una procedura mini-invasiva perimidollare che puo’ essere effettuata con varie tecniche: peridurale,spinale e spino-peridurale. Attualmente, rappresenta la tecnica piu’ efficace nel controllo del dolore del parto, è sicura per la madre e per il feto ed è modulabile, sia come analgesia durante le fasi di travaglio, sia nel caso di taglio cesareo non programmato, consentendo l’esecuzione di una vera e propria anestesia, modificando le dosi di farmaci utilizzati.

I Direttori del corso di formazione sono  Luciano Pino –Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento ed Vincenzo Colella – Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento.

“La partoanalgesia è una procedura di primaria importanza, sancita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come ‘diritto fondamentale’ di tutte le partorienti, e raccomandata dal sistema sanitario, per la valutazione qualitativa dei punti nascita. Per molte donne il dolore rappresenta un grosso ostacolo che può limitare una partecipazione attiva e serena alla nascita del proprio figlio. La partoanalgesia rientra nelle attività che l’AORN San Pio di Benevento offre alle donne, affinchè partoriscano senza dolore e abbiano la garanzia di un percorso organizzativo – assistenziale al passo con i tempi e le evidenze scientifiche”, afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Pio, paziente salvata da ‘emorragia subaracnoidea (ESA) da rottura di aneurisma del sifone dell’arteria carotide interna sn’

redazione 2 giorni fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 5 giorni fa

San Pio, da lunedì parte il Cup Recall per confermare e disdire prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali

redazione 1 settimana fa

Il San Pio nella rete del Network Cardio Sannio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 3 ore fa

Assemblea dei sindaci dell’Azienda Speciale Consortile B02: Rapuano nel cda. Nuovi componenti nel tavolo tecnico

redazione 3 ore fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 3 ore fa

Strade provinciali, Fuschini (FI): ‘La mobilità nel Fortore prosegue ad essere difficoltosa con gravi danni per l’economia’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 5 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 5 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 5 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content