fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

San Pio, al via la due giorni di formazione sulla partoanalgesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via stamane la due giorni dedicata alla formazione sulla Partoanalgesia presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “San Pio” di Benevento. Il corso si terrà nei giorni 6 e 7 dicembre dalle 8.30 alle 19.00, nella Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie del P.O. “G.Rummo” di Benevento.

Il dolore del travaglio può rappresentare un importante ostacolo, che impedisce alla donna di vivere serenamente l’evento del parto. La partoanalgesia (o analgesia epidurale) consente di controllare, in modo efficace, il dolore del travaglio, senza interferire sulla dinamica fisiologica del travaglio stesso e permettendo alla gestante di partorire in modo naturale e spontaneo. Dal marzo del 2017 la partoanalgesia è sancita come LEA (Livello Essenziale di Assistenza); la legge riconosce così alla donna il diritto di scegliere di partorire senza dolore.

Il corso organizzato dall’AORN San Pio, della durata di due giorni, si propone di formare e aggiornare ostetriche, anestesisti ed infermieri sulle tecniche più recenti disponibili. La partoanalgesia è una procedura mini-invasiva perimidollare che puo’ essere effettuata con varie tecniche: peridurale,spinale e spino-peridurale. Attualmente, rappresenta la tecnica piu’ efficace nel controllo del dolore del parto, è sicura per la madre e per il feto ed è modulabile, sia come analgesia durante le fasi di travaglio, sia nel caso di taglio cesareo non programmato, consentendo l’esecuzione di una vera e propria anestesia, modificando le dosi di farmaci utilizzati.

I Direttori del corso di formazione sono  Luciano Pino –Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento ed Vincenzo Colella – Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento.

“La partoanalgesia è una procedura di primaria importanza, sancita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come ‘diritto fondamentale’ di tutte le partorienti, e raccomandata dal sistema sanitario, per la valutazione qualitativa dei punti nascita. Per molte donne il dolore rappresenta un grosso ostacolo che può limitare una partecipazione attiva e serena alla nascita del proprio figlio. La partoanalgesia rientra nelle attività che l’AORN San Pio di Benevento offre alle donne, affinchè partoriscano senza dolore e abbiano la garanzia di un percorso organizzativo – assistenziale al passo con i tempi e le evidenze scientifiche”, afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 6 giorni fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

redazione 7 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 13 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content