fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, in centro storico installati gli elementi che illumineranno la cinta muraria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel centro storico di Benevento sono stati installati nei giorni scorsi gli elementi di illuminazione che andranno a completare l’intervento di valorizzazione del percorso storico-turistico della città medioevale. In viale dei Rettori, via del Pomerio e via Torre della Catena, gli operai hanno lavorato lungo il tracciato murario della città, ancora in discreto stato di conservazione, per illuminarlo in modo da restituirle un senso di unità.

Il progetto “I PERCORSI DELLA STORIA: LA CITTÀ MEDIEVALE, I LONGOBARDI, IL MITO DELLE STREGHE” costerà 1,5 milioni di euro nell’ambito dei Pics e prevede un’illuminazione morbida quasi a simulare l’effetto delle fiaccole accese, per restituire una corretta percezione dell’opera muraria non solo come monumento da ammirare, ma anche come elemento ancora attuale e integrato nel tessuto cittadino. Poiché alcuni tratti delle mura risultano mancanti, gravemente compromessi o integrati a edifici privati, saranno utilizzate fonti luminose differenti che indicheranno la presenza della cinta muraria dove risulti interrotta per fornire un collegamento visivo con i tratti ancora presenti.

Lungo il percorso sono presenti, infatti, alcuni elementi di particolare interesse storico-artistico come, ad esempio, Port’Arsa, alcune torri e bassorilievi, come quello del ‘Santo Panaro’, che godranno di un’illuminazione dedicata mirata alla segnalazione e alla valorizzazione dell’area.

Così come la città di Benevento è sorta e si è sviluppata in prossimità dell’immissione del Sabato nel Calore, i due fiumi che abbracciano i confini cittadini, così la luce, ricalcando il perimetro della cinta muraria, abbraccerà, sia di giorno che di notte, il centro storico. Questo, almeno, nelle intenzioni dell’amministrazione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Truffe agli anziani, l’Arma mette in guardia: consigli utili e incontri di sensibilizzazione in tutto il Sannio

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Giovanni Del Gaudio, il corriere di Benevento sempre sorridente: 20 anni di consegne tra traffico, parcheggi off‑limits e ‘picchi’ di fine anno

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

redazione 3 ore fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 4 ore fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content