fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A San Lorenzello la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle vittime della strada, nello spazio antistante la Chiesa di San Sebastiano, su iniziativa del Comune di San Lorenzello (Bn), si è tenuta ieri pomeriggio la manifestazione di ricordo delle oltre 20 vittime laurentine decedute negli ultimi 30 anni.

Alla presenza del Sindaco Antimo Lavorgna, del Vice Sindaco Elvio Sagnella, del Presidente del consiglio Tullio Ruggieri dei tanti consiglieri comunali, del Responsabile della Polizia locale Fioravante Bosco, del Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, del Vescovo di Cerreto Sannita Mons. Giuseppe Mazzafaro, del Parroco locale Claudio Carofano e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cerreto Sannita Carmine Antonio Nocera, sono state scoperte due pietre (provenienti dalla località Monterbano, teatro qualche anno fa di un vasto incendio) a ricordo dell’importante giornata. Su una delle due è stata riportata la preghiera scritta per l’occasione dal Vescovo Mazzafaro che così recita: “’O Maria Santissima, a Te affidiamo tutti quelli che perdono la vita per incidenti sulla strada. Custodiscili, proteggili e dona a tutti noi la consolazione di saperli nella pace con Te e con Tuo figlio Gesù. Confermaci nella fede che un giorno ci ritroveremo e niente potrà più separarci. Dona prudenza e intelligenza a chi guida, soprattutto ai più giovani. Ave Maria”.

Il Sindaco Antimo Lavorgna, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare che i cittadini di San Lorenzello hanno pagato un prezzo altissimo per la grave perdita, talvolta incolpevole, di vite umane. Le due pietre che sono state scoperte nell’occasione della manifestazione devono non solo ricordare quanti hanno perso la vita, ma essere di monito per tutti per il futuro.

Il Vescovo Mazzafaro ha aggiunto che bisogna mettersi alla guida in condizioni di perfetta efficienza fisica evitando di essere un pericolo per gli altri. Ha benedetto le due pietre e ha somministrazione la Benedizione del Signore a tutti gli intervenuti.

E’ toccato poi al Prefetto Torlontano sottolineare come nel Paese siano stati fatti enormi passi in avanti in termini di sicurezza, ma questo non basta affatto; e quindi ben vengano nuove norme che vietino – a carico di chi non rispetta le norme di comportamento recate dal Codice della Strada – di mettersi ancora alla guida di qualsiasi veicolo.

Il Responsabile della Polizia locale, Fioravante Bosco, presente all’importante avvenimento, tiene a precisare che le manifestazioni sul tema di questi ultimi due giorni devono essere considerate uno stimolo affinché in Italia il Parlamento possa approvare definitivamente la riforma del codice della strada, per aggiornare quelle norme ferme da troppi lustri che dovranno introdurre novità, come l’alcolock, e misure di tutela per ciclisti e motociclisti, ovverossia i guard rail salvavita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A San Lorenzello una piazzetta dedicata a Monsignor Vigliotti e un largo allo storico Enrico Maria Fusco

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, i bimbi dell’asilo disegnano le proprie carte di identità

redazione 2 mesi fa

Videosorveglianza a San Lorenzello, il sindaco Lavorgna convoca ‘tavolo tecnico’

redazione 3 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content