fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti potrebbe ‘bandire’ i lanci di palloncini: inquinano e sono pericolosi per gli animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Palazzo Mosti potrebbe presto bandire il lancio di palloncini. La proposta è stata portata oggi all’attenzione della commissione Ambiente da Rosetta De Stasio – unica esponente di ‘Prima Benevento’ –  e ha trovato terreno fertile un po’ in tutti gli schieramenti. D’altronde nobile è l’obiettivo: contrastare l’inquinamento e tutelare la sicurezza degli animali.

Come ricorda la De Stasio nella bozza di delibera portata oggi in via Annunziata, infatti, numerosi studi effettuati a livello internazionale hanno messo in evidenza le conseguenze dannose derivanti dai frammenti dei palloncini lanciati in aria. E tanti sono già gli Stati che ne hanno vietato i lanci massivi, sia per l’inquinamento sia per il pericolo che i palloncini provocano ad animali terresti e marini e a diverse specie di uccelli, causandone anche il decesso.

La proposta della De Stasio, dunque, è di vietare l’utilizzo “di palloncini in gomma o materiale similare riempiti con gas più leggeri dell’aria senza qualsiasi apposizione di un oggetto di peso sufficiente o alla relativa per contrastare la capacità di sollevamento del palloncino, al fine di evitare che gli stessi, sollevati in aria, ricadano poi sul suolo terrestre e lacustre sotto forma di rifiuto o vengano ingeriti dagli animali causandone la morte”.

Un’istanza che non ha trovato insensibile Alessandro Rosa, assessore all’Ambiente e protagonista della riunione di Commissione. L’esponente della giunta Mastella ha quindi proposto di riassumere la bozza di delibera in un ordine del giorno da portare in Consiglio e da votare – se possibile – all’unanimità.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok del Consiglio al bilancio di previsione 2026-2028

redazione 2 settimane fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 settimane fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 3 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 4 ore fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content