fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Agguato al rione Libertà, Moretti (Civico 22): “Benevento salva per miracolo dalla criminalità, ma tocca a noi preservarla”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sui fatti di cronaca che hanno scosso la Città nelle ultime ore pubblichiamo una riflessione di Angelo Moretti, consigliere comunale per Civico 22.

“La giovane Annarita del Rione Libertà è sopravvissuta ad un agguato che doveva essere mortale. Come nei peggiori scenari della malavita organizzata è stata avvicinata da un motociclista coperto da casco integrale e sparata alla testa, in pieno giorno e platealmente, in una zona popolosa del Rione. Le caratteristiche di questo agguato non devono farci dormire la notte. La ragazza se l’è scampata e sembra un miracolo, ma oltre lei tutta la città è gravemente ferita da sabato mattina.

Le voci che si inseguono parlano di gelosia e di un regolamento di conti che non si capisce bene se essere di natura patrimoniale o sentimentale. C’è anche chi pensa che la donna “se la sia cercata”, come sempre avviene quando girano voci di sfida al femminile. Le indagini sono ancora in corso. Ora che la donna è salva dobbiamo assolutamente fare tutti la nostra parte ed aprire gli occhi più che le telecamere. A Benevento girano quantità importanti di nuove e vecchie droghe, ci sono famiglie al lastrico per il gioco d’azzardo, che ammonta in città somme superiori al bilancio corrente del comune, più di 80 milioni di euro annui, avvicinate da estorsori.Ci sono piazze di spaccio che non si riescono a debellare. Sabato ci è andata bene, ma non abbiamo i dati reali di quanti morti e feriti fa la droga nel Sannio e non dobbiamo essere così ciechi da non vedere che la nostra microcriminalità si basi su questo mercato per assoldare giovani adepti alla vita della devianza penale.

Ripartiamo dai Patti Educativi di comunità, ripartiamo dalla urgente riaperture di tutte le scuole elementari del Rione Libertà, ripartiamo dal garantire lo sport gratuito per tutti gli adolescenti con i fondi del Piano Sociale di Zona, ripartiamo dalla denuncia collettiva ed individuale contro ogni forma di sopruso, come quelle che hanno portato alla totale devastazione della Spina verde nel tratto che va da San Modesto all’Addolorata. Abbiamo perso l’occasione della grande mediateca per i giovani, sostituita dall’Arpac, mentre la sala musicale gestita da associazioni locali ci sta restituendo ottimi frutti.

Benevento è salva per miracolo dai corridoi della grande criminalità organizzata, ma questo miracolo potrà continuare solo con la nostra volontà di non abbassare la guardia e di stringere nuove alleanze tra società civile, forze di polizia, istituzioni educative e forze politiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 14 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content