fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mercatini a Limatola, San Martino, Festival del Food e Ruota Panoramica: gli eventi a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana di novembre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 10 NOVEMBRE

Alle ore 19, al Caffè dell’Orto, in via Marco da Benevento 10, un incontro-dibattito dal titolo ‘Dov’è la Palestina?’ per spiegare le ragioni storiche che hanno portato a questa nuova escalation e ascolteremo in diretta da Tulkarem, in Cisgiordania, la testimonianza di Thaer Fakhoury, Business Development Specialist dell’Arab Center for Agricultural Development, da sempre impegnato nella formazione e nello sviluppo delle attività agricole in Palestina. A seguire un dibattito sulla testimonianza ascoltata e sulle informazioni e le opinioni che ognuno di noi possiede rispetto al conflitto israelo-palestinese.

Alle ore 21:00 cena sociale con piatti della cucina palestinese, la prenotazione è obbligatoria (al numero 3200942969) a un costo di 15 euro bevande escluse e parte del ricavato sarà devoluto alla campagna “SOS GAZA” sostenuta dall’associazione “Amici della mezza Luna rossa”.

Alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il secondo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione. La rassegna prosegue il suo percorso con il gradito ritorno sul palcoscenico del Teatro Mulino Pacifico di Gea Martire che porterà in scena, per l’occasione, “Della storia di G.G.”, monologo nato da un racconto di Mariagrazia Rispoli e drammatizzato dalla stessa Martire, diretto da Mariano Lamberti e prodotto da LAB48. Si tratta della prima dello spettacolo che – dopo ben 13 anni dal suo debutto – riprende vita e comincia un nuovo viaggio a partire proprio da Benevento.

Alle ore 19.00, Accademia di Santa Sofia, per il secondo appuntamento della nuova Stagione Artistica, accoglierà, sempre al Teatro Comunale di Benevento, gli ARS NOVA NAPOLI, una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana, citata persino come notabile esempio di nuova world music napoletana, dal popolare quotidiano on line britannico, The Guardian.

Prende il via questa sera l’evento “Cadeaux al Castello” al Castello di Limatola – tra i mercatini di Natale più famosi e riconosciuti d’Europa – inaugurerà dal 10 al 12 novembre e proseguirà ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023. L’inaugurazione ufficiale sarà domani sabato 11 novembre. Anche questo Natale il Castello medievale di Limatola, situato tra le province di Benevento e Caserta, si trasforma in un luogo incantato: ad accogliere grandi e piccini un percorso magico di luminarie, animato da danze medievali, artisti di strada, mestieri medievali, gastronomia e ovviamente dal mercatino di Natale, che da quattordici anni si attesta tra i più importanti d’Europa. Oltre 100 espositori propongono, negli spazi interni ed esterni del Castello, prodotti ed eccellenze dell’artigianato, antiquariato, ceramiche e gastronomia. Inoltre, la Grande Baita di Babbo Natale quest’anno dà la possibilità a tutti i bambini di scattare gratuitamente una foto ricordo con Santa Claus.

A Solopaca la quarta edizione dell’Antica Fiera di San Martino, prevista dal 10 al 12 novembre nelle stradine tipiche del centro storico, quello che un tempo era il cuore pulsante della città del vino. Sono tante le iniziative che si susseguiranno nella tre giorni tra mercatino di prodotti tipici e artigianali, degustazioni di vino novello e intrattenimento per tutte le fasce d’età grazie alla collaborazione della Pro Loco con le associazioni solopachesi.

Il caratteristico centro storico di Fragneto l’Abate, invece, ospiterà a partire da questa sera, venerdì 10 e per l’intero weekend, la manifestazione “San Martino – Alici e Vino”, giunta alla 19esima edizione. Una ricorrenza contadina che affonda le sue radici nel lontano 11 novembre 1118, data che segnava la scadenza dell’anno “agrario”. In questo giorno di festa, solo in questo borgo sannita, si preparava una pietanza da asporto, una pizza fatta con semplici ingredienti: acqua, farina e alici. Il tutto era sempre accompagnato dal vino novello che placava piacevolmente la sete procurata dal gusto deciso del pesce. Le massaie del posto lavorano alacremente all’imponente ed enorme pizza con le alici di San Martino, che verrà presentata e degustata nei diversi stands allestiti.

Al Fatboy di San Giorgio del Sannio, ore 21, Flower Party con la musica di Umberto Finelli e la voce di Luigi Patierno.

SABATO 11 NOVEMBRE

Il sindaco Clemente Mastella ha disposto l’apertura straordinaria dell’Hortus Conclusus di Benevento per questo week-end. L’Hortus sarà dunque aperto domani, sabato 11 novembre, dalle 18:00 alle 22:00 e domenica 12 novembre dalle 9:30 alle 13:00. In caso di maltempo il sito resterà chiuso.

Sarà la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento ad ospitare la prima lezione del corso di alta formazione politica, promossa dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo”. La lezione, in programma sabato 11 novembre (ore 9,00 – 13,00), sarà tenuta dallo storico Sabino Morano sul tema “Aspetto metafisico, evoluzione degli aspetti fideistici”. I lavori della prima lezione saranno introdotti da Pierpaolo Izzo, presidente dell’Associazione, che darà il benvenuto ai corsisti.

In piazza Risorgimento, a Benevento, inaugura alle 10:30, la “Grand Roue 34”, la più grande ruota panoramica mai montata in città e in tutto il Sannio. Alta 34 metri e allestita da Hsc Events, l’attrazione ha 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri. La ruota panoramica resta in città fino a domenica 14 gennaio 2024.

Sempre in piazza Risorgimento, dall’11 al 13 novembre, ci sarà il Benevento Food Festival, la più grande rassegna enogastronomica di prodotti esclusivamente sanniti. 

Sabato mattina, dalle 11, avrà luogo anche l’intitolazione del campo di rugby di contrada Pacevecchia al compianto Alfredo Dell’Oste. La cerimonia ufficiale vedrà la partecipazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del consigliere delegato allo Sport Vincenzo Lauro, del presidente del Rugby Benevento Rosario Palumbo, delle massime istituzioni sportive e religiose e dei rappresentanti di altre società della palla ovale, oltre che della famiglia, degli amici e conoscenti di Alfredo Dell’Oste. Nell’occasione verrà scoperta la targa commemorativa e sarà piantato albero di noce in memoria dell’indimenticato capitano. Alle 14.30 partita del campionato Under 14, il derby tra il Rugby Benevento e il IV Circolo. 

Dalle ore 18, presso il circolo Arci – Abasoirè di Benevento si terrà la presentazione della raccolta di poesia di Vittorio Palmieri dal titolo “Euterpe”. La raccolta di poesia è edita da Introterra Edizioni, progetto editoriali indipendente dell’Associazione di promozione sociale Introterra.

Da ‘Alleria’ in via Cardinal di Rende, l’acoustic trio ‘Two guitars and a Bastard’ in concerto a partire dalle 22.

Si terra sabato anche il secondo appuntamento della stagione 2023-2024 dell’Associazione Libero Teatro. Roma 1849 – La Repubblica romana nei sonetti di Cesare Pascarella di Blas Roca Rey andrà in scena alle 20.30 nell’Auditorium “San Nicola” di Benevento in via Bartolomeo Camerario. I biglietti saranno disponibili direttamente presso la biglietteria teatro, per info e prenotazione: socialfilmfestivalart@gmail.com – 320.3541913.

Continua anche la stagione 2023 firmata Movimento Turismo del Vino con il ritorno di Cantine Aperte a San Martino. La nuova edizione porta con sé un programma ricco di imperdibili attività dedicate alla scoperta delle eccellenze enologiche di tutta Italia e in particolare all’assaggio del vino nuovo. Fruttato, fresco e vivace, un calice della nuova annata è il complice perfetto per conoscere i sapori e i territori caratteristici di ogni regione, con la calorosa ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino. E tra le tante che hanno aderito all’iniziativa non poteva mancare Cantina Pietreionne di Ponte (via Francigena), dove sabato e domenica, dalle ore 18, ci sarà l’appuntamento con l’enologo.

C’è attesa a Torrecuso per ‘Sorriso di Bacco’, la Festa del Novello giunta alla terza edizione in programma sabato 11 e domenica 12 novembre presso l’accogliente Azienda Vitivinicola ‘Cav. Mennato Falluto’, in contrada Saude. Un’edizione dove i riflettori saranno puntati sicuramente sul Novello e sui prodotti tipici territoriali ma, la più grande attesa, è sulla prima edizione del premio ‘Cav. Mennato Falluto’ ideato da Mino e Anna Falluto, nipoti del compianto Cavaliere Falluto, fondatore della Cantina ma anche della rinomata sagra del vino di Torrecuso. Ed i nipoti hanno deciso di istituire questo premio in memoria al Cavalier Falluto, che ha fatto tanto per la valorizzazione e la promozione dei vini di Torrecuso, proprio per il venticinquesimo anniversario dalla sua morte. La cerimonia è in programma alle ore 18.00, all’interno della due giorni dedicata al Novello, presso la cantina Falluto. Alle 21 ‘I Trementisti’ in concerto.

Si terrà l’11 novembre in contrada Alvino, ad Apice, la prima Sagra dedicata a San Martino. Si potranno degustare prodotti tipici del territorio e vino novello. L’evento organizzato dal Circolo Camporotondo-Alvino sarà allietato da musica e balli dei “Top Live Show”.

A San Giorgio la Molara, alle 10, nell’auditorium del Convento dei Domenicani, partirà la giornata di studi ‘Nuove antichità nella Media Valle del Tammaro’. Interverranno il prof. Mario Rotili, la dott.ssa Tiziana Ambra Iazzeolla e il prof. Marco Carpicci. Ad introdurre Nicola de Vizio e Giuseppe Leone.

“A San Martino ogni mosto diventa vino” è il famoso proverbio che annuncia il termine della fase di fermentazione del mosto, il momento del vino novello.

San Martino è il protettore della vite, patrono dei viticoltori, dei vendemmiatori e dei sommelier e il MANSC ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un’apertura straordinaria serale a tema dalle 19 alle 23. Anche ad Apice si terrà in contrada Alvino la prima Sagra dedicata a San Martino. Si potranno degustare prodotti tipici del territorio e vino novello.
L’evento organizzato dal Circolo Camporotondo-Alvino sarà allietato da musica e balli dei “Top Live Show”.

Nella serata di sabato è in programma inoltre un nuovo appuntamento delle “Stories di Caudium” dedicato al consumo dell’olio e del vino nell’antichità: dalle 19.30 l’archeologa Angela De Filippis presenterà un vaso inedito dei depositi del Museo ispirato al tema.

Anche la Torre di Montesarchio sarà aperta ai visitatori per la visita guidata alla mostra fotografica “GeoArt” con l’autore Michele Stanzione. L’esposizione, patrocinata dall’Ente Parco del Taburno Camposauro, è stata prorogata per tutto il 2023 visto il successo riscosso. 

A Massa di Faicchio l’evento ‘Novello e castagne’, con musica dal vivo e delizie culinarie. Appuntamento in via San Nicola.

A Sant’Agata de’ Goti l’evento ‘Grandi… sulle spalle dei giganti’ con la lettura di testi tra musica e canto interpretati dagli studenti di prima e seconda Liceo Scientifico e Classico del Dè Liguori del centro saticulano. Appuntamento nel locus amoenus del “boschetto”, nei pressi della libreria Andreocci, per leggere in un crescendo di emozioni un’antologia di dieci brani tratti da romanzi scelti, sul tema Leggere per diventare grandi, contribuendo ognuno alla crescita di tutti.

A Montesarchio la presentazione del libro A Montesarchio la presentazione del libro ‘Il senso delle cose’ dell’autrice Nunzia Mazzei, presso la biblioteca comunale “amicolibro”.

A Forchia, si terrà la Festa dell’Olio Novello e Della Ritrovata Castagna Della Via Dell’Acqua, un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, un opportunità per degustare e la nuova annata dell’olio extravergine e mangiare la ritrovata Palommina della Via dell’ Acqua.

DOMENICA 12 NOVEMBRE

Il Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto da Francesco Boffa, ripropone le “Domeniche della Salute”. Visite specialistiche offerte gratuitamente all’intera cittadinanza al corso Garibaldi. Questa domenica l’incontro con con il neurologo Antonio Renna: “L’Eco doppler TSA nella prevenzione dell’ictus”.

Alle ore 17 l’organico dell’orchestra di fiati, formato da giovani talenti musicali del mondo associazionistico ANBIMA CAMPANIA APS provenienti da tutte e cinque le province della regione Campania, si esibirà all’interno della fantastica cornice del Teatro Romano di Benevento. Partecipazione compresa nel biglietto di ingresso.

Domenica 12 novembre e lunedì 13 novembre 2023 sarà a Benevento il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton, ospite della Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia. Il Custode di Terra Santa risiede a Gerusalemme, ed è il superiore dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente; la sua presenza, pertanto, è molto significativa nell’attuale contesto di guerra in atto dal 7 ottobre scorso. Alle ore 16.30, il Custode incontrerà nella “Sala Centenario” i benefattori del Progetto Betania (iniziativa di adozioni a distanza, realizzata dai Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia) e tutti gli amici e sostenitori della Custodia, per riflettere sull’impegno a favore della solidarietà e della fraternità nella Terra Santa, e pregare per la pace. Alle ore 18.00, Fr. Francesco Patton presederà nella Basilica la Celebrazione eucaristica, con l’atto di affidamento alla Madonna delle Grazie.

Al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, alle ore 19, l’inaugurazione della X stagione della Orchestra Filarmonica di Benevento con il  Soprano Daniela Cappiello e  il Direttore Michele Spotti.

Al BlueMoonCafè, in via Fabbricata, a Torrecuso il Torneo Singolo Soft Dart targato Benevento Dart. Iscrizioni alle 15:30 con l’inizio del torneo previsto a partire dalle 18.

A Cerreto Sannita nuovo appuntamento con Le Domeniche dell’Olio: in programma visite guidate nei frantoi e al Museo della Ceramica, degustazioni e animazione. Dalle 9 l’apertura delle iscrizioni per l’incontro con gli amici in 500 (evento per Fiat 500 prodotte dal 1957 al 1977). A seguire mostra lungo corso Marzio Carafa.

Ritorna infine Cantine Aperte a San Martino, il grande evento autunnale del Movimento Turismo del Vino. Alla Cantina di Solopaca, dalle 10, VISITE GUIDATE IN CANTINA CON DEGUSTAZIONE (Tour guidato in cantina, alla bottaia ed al Centro ARS con degustazione di 1 vino). DURATA 1 H 30 M CIRCA – TICKET € 5 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Dalle ore 11.00 e ore 16.00 DEGUSTAZIONI GUIDATE di 5 vini: DURATA 1 H 30 M CIRCA – TICKET € 10 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Dalle ore 18.30 LIVE IN ARS (Tommasone, Capasso e Franco Jazz Trio – Live Music con aperitivo nel Centro ARS), Ticket € 20 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 1 ora fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 6 ore fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 minuti fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 2 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content