fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Archeoclub, gemellaggio tra Apice e Alife

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 29 ottobre è stato firmato ad Alife un atto di gemellaggio tra l’Archeoclub di Apice rappresentato dal presidente Alessio Errico e l’Archeoclub di Alife con il presidente Gianni Parisi. Tra le due associazioni sono state state gettate le basi per l’organizzazione di iniziative comuni. All’evento ha presenziato anche il vicesindaco di Alife, Annamaria Morelli.

“Abbiamo trascorso una bellissima giornata – ha detto Errico – immersi nella storia di Alife, ricca di arte e di cultura. Grazie alla spiegazione del Presidente Gianni Parisi abbiamo visitato una stupenda città di epoca romana, con il suo Anfiteatro, il suo Criptoportico, il suo Mausoleo degli Acilii Glabriones e il suo museo archeologico dove sono conservati vari reperti di epoca romana e preromana. Ringrazio il presidente e tutti i soci per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato e per aver scelto la nostra associazione e il nostro territorio ai fine del gemellaggio.

Con il presidente Parisi siamo sin da subito entrati in sintonia per molti aspetti che ci accomunano, prima fra tutti la passione e l’amore per il nostro patrimonio culturale. Abbiamo iniziato entrambi l’esperienza in quest’associazione dal mese di gennaio e sin da subito ci siamo attivati, grazie anche alla fondamentale abnegazione dei nostri soci, per ridare dignità ai nostri beni culturali ed ambientali. Apice ed Alife sono accomunati anche per l’antica importanza degli orti, in particolar modo Alife è conosciuta come la città della cipolla. A tal proposito ho consegnato al presidente Parisi uno dei pochi ortaggi ancora autoctoni del territorio Apicese, ossia la cipolla rossa detta “chianella” per la sua forma leggermente appiattita, i cui semi vengono ancora riprodotti da qualche azienda locale. Prima della firma dell’atto di gemellaggio e dello scambio dei doni, ho brevemente fatto conoscere agli Alifani presenti la storia di Apice e dei suoi monumenti. Grazie a questo gemellaggio abbiamo instaurato una cooperazione tra le nostre associazioni, finalizzata a realizzare degli interscambi culturali ed ogni altra finalità statutaria. Per rafforzare ulteriormente l’amicizia tra le due associazioni, abbiamo invitato l’Archeoclub di Alife ad Apice per la prossima primavera”, ha concluso Errico.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Progetto culturale e gemellaggio scolastico tra Benevento e Bénévent-L’Abbaye

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Ad Apice nasce il mercatino degli hobbisti

redazione 2 mesi fa

Apice, Limongelli: ‘Appoggio all’iniziativa dell’opposizione. Consiglio aperto su demedicalizzazione ambulanze’

redazione 2 mesi fa

Demedicalizzazione ambulanze, ad Apice l’opposizione chiede consiglio comunale aperto

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content