fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinale Pacca, Corona: “Si rinuncia a scavare per fare l’inutile Info Point. E tutti zitti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla vicenda di piazza Cardinale Pacca torna a farsi sentire Gabriele Corona, per il movimento “Altra Benevento è possibile”. Di seguito la sua nota:

“Il sindaco Clemente Mastella nel corso di una conversazione con i giornalisti, ha comunicato che recentemente gli archeologi non hanno trovato reperti interessanti in piazza Santa Maria e quindi non si farà il parco archeologico che qualche mese lui stesso aveva annunciato.
Il primo cittadino non spiega da dove ha assunto questa notizia, considerato che i due scavi di metri 3 x 3 sono in corso e comunque riguardano l’area del cratere provocato da una bomba caduta nel 1943.
Era chiaro, quindi, che in quel sito avrebbero trovato solamente strutture murarie in gran parte distrutte, ma questo non dimostra affatto che in quella piazza non ci sono reperti di grande importanza, come attesta il decreto n.98 della Commissione Regionale Beni culturali del 2021.
E’ un documento ufficiale e fondamentale per comprendere davvero il valore di quell’area (terme romane, antichi tracciati stradali e foro, templi pagani, chiese e conventi medievali su strutture preesistenti, mura longobarde, ecc), che però Mastella e la stampa amica continuano ad ignorare.
Altra Benevento, invece, lo ha pubblicato sul sito e inviato alla stampa.
Gli scavi “chirurgici” attuali, limitati a due aree di appena 9 metri quadrati, sono stati chiesti dal Soprintendente, Gennaro Leva, che però il 25 luglio scorso ha autorizzato comunque la realizzazione dell’Info Point proprio su quell’area, convinto, evidentemente, che gli archeologi non avrebbero trovato reperti importanti.
In realtà, nonostante le speranze di Leva e di Mastella, gli scavi tuttora in corso qualcosa di interessante lo hanno confermato: nel primo, nonostante i danni provocati dalla bomba, sono state trovate le mura di una struttura romana che si estende fino a circa quattro metri di profondità; nel secondo è stata trovata una pavimentazione con grossi blocchi di pietra ma gli archeologi si sono fermati ad appena 60 centimetri dal precedente livello, invece di scavare fino alla profondità prevista di altri 150 centimetri.
E’ evidente che se la Soprintendenza avesse previsto gli scavi alla profondità di almeno 4 metri anche vicino al pavimento romano in mosaico (rinvenuto a 50 centimetri dal livello attuale della piazza) e vicino le grandi strutture in tufo, certamente sarebbero emersi altri reperti di grande importanza, in aggiunta a quelli rivenuti tra maggio e giugno scorsi.
Invece, Leva ha rinunciato ad indagare per consentire al Comune di spendere un milione di euro per realizzare l’Info Point, una baracca, inutile su reperti archeologi, senza scavare neppure l’area sulla quale la ditta incaricata dal Comune stava realizzando marciapiedi in cemento e corsie per autobus in asfalto.
I lavori sono stati sospesi dopo la pubblica denuncia di Altra Benevento ma al momento non è possibile verificare cosa prevede il progetto approvato dal Dirigente Iadicicco il 3 ottobre, finora non pubblicato sul sito dell’Ente e ignorato anche dai consiglieri di opposizione, persi nelle chiacchierate delle costosissime commissioni consiliari.
Rimane in silenzio anche il deputato Francesco Rubano il quale pochi mesi fa annunciò che il Ministro della Cultura gli aveva assicurato i finanziamenti per il Parco Archeologico di piazza Cardinale Pacca”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content