fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Tiber Roma

Basket, Serie B Interregionale - Sesta giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il 27 ottobre edizione speciale di Futuro Remoto INTELLIGENZE all’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Edizione Speciale di Futuro Remoto INTELLIGENZE a Benevento il 27 ottobre 2023. All’Università degli Studi del Sannio 15 appuntamenti in programma dedicati agli studenti e alle studentesse dalle scuole elementari agli istituti superiori, oltre che a tutti i cittadini interessati.

La tappa nel capoluogo sannita è un’edizione speciale della XXXVII edizione di Futuro Remoto che si svolgerà a Città della Scienza-Napoli dal 21 al 26 novembre 2023. Il tema di quest’anno INTELLIGENZE coinvolge numerosi campi del sapere.

Tra le molte domande a cui non è facile dare una risposta univoca c’è sicuramente quella su “cos’è l’intelligenza?”. Non è un caso che, nel tentativo di rispondere a questo interrogativo, si parli, sempre più spesso, di INTELLIGENZE. Insieme ai ricercatori dell’ateneo sannita e ad ospiti del mondo delle neuroscienze e della scrittura e dello spettacolo si sperimenteranno campi applicativi delle intelligenze con l’obiettivo di diffondere conoscenza e attrarre interesse dai più piccoli agli adulti.

Nei laboratori di ricerca e presso il polo didattico di Via dei Mulini, nella casetta HZEB all’arco di Traiano si esploreranno le frontiere dell’intelligenza artificiale nella musica, nell’arte, nell’ingegneria civile, alla scoperta di era lontane e futuri prossimi, attraverso esperimenti e dimostrazioni. E per i più piccoli anche una caccia al tesoro, per rendere l’apprendimento un’esperienza avvincente.

In programma anche due conferenze dalle ore 11.30 nell’Aula 5 del Plesso didattica di Via dei Mulini. Lo scienziato Luca Annecchino e la scrittrice e attrice Miriam Candurro faranno luce da un lato sui principi fondamentali, le distinzioni e le interconnessioni tra l’intelligenza naturale e artificiale e dall’altro sulla relazione tra l’intelligenza e l’emotività nell’arte dell’interpretazione.

“Futuro Remoto INTELLIGENZE con la nostra tappa beneventana rappresenta un’opportunità straordinaria per la comunità locale e oltre – dichiara il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora -. Questo evento ci offre la possibilità di esplorare le molteplici sfaccettature dell’intelligenza in tutte le sue forme. La conoscenza è un tesoro inestimabile, e attraverso questa iniziativa, miriamo a diffondere il sapere, stimolare l’interesse e ispirare sia i giovani che gli adulti a immergersi nel mondo in costante evoluzione”.

“Futuro Remoto dopo ben 37 edizioni si allarga e si diffonde sul territorio coinvolgendo la città di Benevento con una tappa speciale che si terrà all’Università degli Studi del Sannio che ha predisposto un ricco programma di appuntamenti di grande interesse. Una collaborazione quella con l’Università che è diventata quest’anno anche un’edizione speciale decentrata di Futuro Remoto, e che vedrà a novembre una tappa anche a Salerno, di cui siamo molto contenti in quanto fortifica ed amplia uno degli obiettivi principali del nostro festival: parlare di scienza ai giovani e con i giovani”, ha dichiarato Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

redazione 3 giorni fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

redazione 2 settimane fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 2 settimane fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 3 ore fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 3 ore fa

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

redazione 3 ore fa

La Città Caudina trasforma la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 in un cantiere permanente

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 5 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 6 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 8 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content