fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Conservatorio, a San Vittorino il “Concerto dell’Argentarola” di Ennio Porrino che chiude l’Autunno Chitarristico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 20 ottobre alle 19,15 nel Complesso di San Vittorino chiude i battenti l’undicesima edizione dell’Autunno Chitarristico, manifestazione organizzata dal Conservatorio N. Sala di Benevento sotto la direzione artistica del M° Piero Viti, concertista di fama internazionale e docente titolare di chitarra nell’istituto di alta formazione musicale sannita.

Il Festival si chiuderà con il suo evento di punta tanto atteso, il concerto orchestrale che vedrà coinvolti alcuni solisti di fama internazionale al fianco della collaudata Orchestra del Conservatorio “Sala” diretta da Francesco D’Ovidio. Ad impreziosire la serata la riproposizione, dopo 70 anni dalla sua scrittura, di uno dei maggiori capolavori della letteratura per chitarra e orchestra, lo splendido “Concerto dell’Argentarola” di Ennio Porrino, opera scritta nel 1953 e portata al successo nel 1954 da Mario Gangi (in una celebre incisione discografica e in alcuni concerti tenuti per la Rai e per la Radio Svizzera) e poi mai più riproposta in concerto da allora. Il lavoro sarà eseguito, come solista, da un fuoriclasse della chitarra, Giulio Tampalini, uno dei maggiori interpreti italiani dello strumento.

L’esecuzione sarà preceduta da una breve presentazione curata dalla figlia del compositore, Stefania Porrino, anch’essa ospite d’eccezione della serata. Nello stesso programma saranno, inoltre, eseguiti con l’Orchestra il Concerto di Reginald Smith-Brindle, anch’esso una rarità, con Duilio Meucci solista alla chitarra, vero e proprio esperto di questo autore di cui sta curando l’incisione dell’integrale dell’opera chitarristica per l’etichetta Naxos, e “In the Early Morpihng”, una coinvolgente pagina dell’apprezzato compositore partenopeo Vincenzo Palermo, proposta dal giovane ma già affermato virtuoso del flauto Franco Ascolese in duo con il curatore artistico della manifestazione, Piero Viti, entrambi docenti presso il Conservatorio “Sala” di Benevento.

L’evento sarà anticipato alle ore 17,00 dal concerto del Sannio Guitar Ensemble diretto da Mario Fragnito e dal recital del giovane talentuoso Domenico Mottola (di scena alle 18,00), entrambi docenti del Conservatorio sannita, mentre nella mattinata dello stesso giorno si terranno le Master Class di Massimo Delle Cese, docente del Santa Cecilia di Roma, e di Anabel Montesinos, chitarrista spagnola di fama internazionale, ospite d’eccezione del Festival.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 7 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 17 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 21 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content