Salute
Agopuntura e medicina tradizionale cinese: convegno a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 24 ottobre si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Benevento un convegno di medicina integrata dal titolo “L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese nella pratica clinica.“
L’intento dell’iniziativa è quello di avvicinare non solo i medici e gli odontoiatri ma anche i cittadini alla medicina tradizionale cinese in particolare all’agopuntura, una tecnica terapeutica che negli ultimi anni ha visto un crescente interesse da parte della comunità scientifica medica internazionale e della popolazione.
Come è noto l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene utile l’agopuntura per almeno 64 differenti patologie e molte linee guida internazionali hanno inserito l’agopuntura tra le possibilità terapeutiche. Per quanto riguarda l’Italia, l’Istituto Superiore di Sanità ha inserito l’agopuntura nelle linee guida per il trattamento dell’emicrania, della lombalgia cronica aspecifica e l’astenia cancro correlata.
Parimenti all’aumento della durata media della vita, aumentano gli anni vissuti con disabilità. I pazienti anziani spesso sono sottoposti a pesante politerapia farmacologica con numerosi effetti collaterali. L’utilizzo di una terapia non farmacologica comel’agopuntura, rappresenta una valida alternativa supportata da evidenze scientifiche, efficace e con un positivo rapporto costo-beneficio.
Comprendere come far conoscere l’agopuntura e far si che sempre di più sia utilizzata nel Sistema Sanitario Nazionale a beneficio dei pazienti è tra gli scopi del convegno organizzato dal Dott. Andrea Cormano.
Tra i relatori, nomi di spicco dell’agopuntura italiana: il Dott. Carlo Maria Giovanardi, presidente della Federazione Italiana Società di Agopuntura (Fisa), società scientifica accreditata presso il Ministero della Salute, il Dott. Ottavio Iommelli dell’Ospedale San Paolo di Napoli, il Dott. Lucio Sotte,il Dott. Andrea Cormano, il dott. Luigi Coppola dell’Ospedale San Pio di Benevento, la Dott.ssa Renata Di Gregorio, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento e Don Leonardo Lepore, Docente della Pontificia Facoltà di teologia dell’Italia Meridionale.
A tale iniziativa è stato concesso il patrocinio di importantiEnti come la Regione Campania, l’Asl, il Comune di Benevento e l’Ordine dei medici di Benevento, la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e i loro delegati porteanno i saluti Istituzionali all’evento.
Ai primi 100 medici e odontoiatri che si iscriveranno e parteciperanno saranno riconosciuti 4 crediti ECM.