fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fondovalle, accolto il ricorso del Comune di Vitulano: “Ha vinto Davide contro Golia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con sentenza n. 5651/2023, appena depositata, il TAR della Campania ha accolto il ricorso proposto dal comune di Vitulano contro i provvedimenti di approvazione del progetto per la costruzione del 3° lotto della Fondo Valle Vitulanese.

Ad annunciarlo è il sindaco Raffaele Scarinzi. Che scrive: “Ha vinto Davide contro Golia. Ha vinto la difesa strenua dell’ambiente e di un territorio rurale ricco di pregio e tipicità (il vigneto del Bue Apis è forse l’unico in Italia pre fillossera del 1861) contro tutti i poteri forti e anche contro gli altri comuni che avevano isolato quello di Vitulano. Secondo il TAR “I vizi dell’iter amministrativo e, in particolare, dell’impugnato Verbale conclusivo della conferenza di servizi del 28/1/2022, sopra rilevati in termini di mancanza della V.I.A. e del parere ex art. 146 del codice dei beni culturali, assumono valenza dirimente ai fini del decidere e rilevanza assorbente ai fini dello scrutinio delle ulteriori doglianze formulate nel ricorso, il quale, rivelandosi fondato, merita pertanto accoglimento. 11. – Gli ulteriori atti della Provincia di Benevento impugnati con motivi aggiunti sono anch’essi viziati, risentendo dell’originaria illegittimità del verbale, che logicamente presuppongono. 12. – Ne deriva che il ricorso e i due atti per motivi aggiunti, siccome fondati, vanno accolti”. Il Giudice amministrativo pertanto: “annulla il verbale prot. n. 2101 del 28/01/2022 di conclusione di conferenza di servizi decisoria; – accoglie i motivi aggiunti depositati il 13/7/2022 e, per l’effetto, annulla la deliberazione n. 137 del 7/6/2022 della Provincia di Benevento di approvazione del Progetto Definitivo e di dichiarazione di pubblica utilità per i “Lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina SS n. 7 Appia – 3° lotto (ex IV lotto) e bretella di collegamento alla SS 7 Appia – 1° stralcio esecutivo”; – accoglie i motivi aggiunti depositati il 28/11/2022 e, per l’effetto, annulla il bando relativo alla procedura di gara “Fondovalle Vitulanese – Lavori di completamento dell’arteria in direzione Valle Caudina – SS.7 Appia 3° lotto (ex 4° lotto) e bretella di collegamento alla SS. 7Appia – I stralcio funzionale”; Condanna la Provincia di Benevento alla refusione delle spese di lite in favore del Comune di Vitulano, che si liquidano in complessivi euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) oltre accessori, come per legge, da distrarsi in favore del difensore, dichiaratosi antistatario, mentre le compensa nei confronti dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale”.

Non è importante essere isolati né apparire rompiscatole è importante credere nelle proprie battaglie. Prima o poi la Giustizia arriva. Ringrazio i miei consiglieri, gli abitanti di Ponterutto  e l’on.le Pasquale Maglione che ci ha sostenuti in questa battaglia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Vitulano, insorge la minoranza: “Consiglio Comunale blindato all’opposizione”

redazione 2 mesi fa

Vitulano, martedì alcune zone senza acqua per 4 ore

redazione 3 mesi fa

Salvò 60 ebrei: la suora sannita Maria Goglia tra i ‘Giusti’

redazione 3 mesi fa

Vitulano, opposizione all’attacco su centro anziani, Sprar e addizionale comunale

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 13 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 13 ore fa

Amici della Terra, rinnovo dei vertici associativi: gli auguri del circolo sannita

redazione 14 ore fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 13 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 19 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Christian Frattasi 20 ore fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content