fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, successo per la prima edizione del Rap Contest Valle Caudina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è chiusa domenica scorsa, ad Airola, la prima edizione del Rap Contest Valle Caudina. La due giorni di kermesse musicale rap, prima in Valle Caudina e nel Sannio, che ha visto la partecipazione di ben 22 artisti originari del territorio, ma non solo; ci sono stati, infatti, partecipanti venuti da Benevento e provincia, da Roma, da Napoli e da Bari. In questa prima edizione, inoltre, sono stati ospitati due rapper come special guests, uno campano “Ntò” e l’altro laziale “Sgravo”.

Il Festival, nato da un’intuizione di giovanissimi che fanno parte dell’associazione PrimaverAirola, ha riscontrato un notevole apprezzamento per la qualità dell’organizzazione e per la bravura degli artisti in gara. Il vincitore del Contest è stato Violla, un rapper di Bracciano (Roma) che ha presentato il brano “Come sto? Goodman”, la decretazione del vincitore è stata adottata sommando, al voto della giuria di esperti formata da artisti e produttori, il voto popolare che si è espresso attraverso la votazione su Instagram. Al vincitore è andata la produzione professionale audio/video del brano, per agevolarne la collocazione negli ambienti discografici e la relativa distribuzione.

Sono stati poi assegnati riconoscimenti specifici dalla sola giuria: premio qualità autoriale ad Amnesia (Alessandra Papa) di Forchia, premio originalità a Killgod (Adamo Perone) di Montesarchio, premio interpretazione a DDM (Lorenzo Izzo) di Napoli. Infine, è stato assegnato il premio pro loco a Vantenoir (Giovanni Bollente) di Moiano e Christumido (Christian De Rosa) di Sant’Agata de’ Goti. Il tema del contest è stato “La Violenza NON Vince” un progetto creato dall’associazione PrimaverAirola che a latere del festival sarà portato avanti dai volontari dell’associazione, con l’ausilio di professionisti. Il progetto consisterà in attività informative e di sensibilizzazione e sarà proposto alle istituzioni scolastiche ed educative, con la finalità di agire, in maniera multidisciplinare, sul crescente fenomeno della violenza minorile e di genere.

Sono stati ospitati, inoltre, i giovani dell’associazione “La rosa dei Venti” che hanno fatto una presentazione sull’origine storica dei movimenti sociali da cui deriva la musica Rap, e sul suo valore culturale e politico. Rap contest valle caudina è un festival, primo nel suo genere, organizzato da giovani e per i giovani, è un evento di carattere emozionale e socioculturale finalizzato a realizzare momenti di crescita all’interno della società attraverso l’aggregazione e la condivisione dell’importante esperienza individuale e collettiva che è l’arte, così come PrimaverAirola, che è un’associazione di giovani per i giovani, è uno spazio di libertà, dove ciascuno potrà proporre delle iniziative che ha cuore e che insieme all’associazione si cercherà di far diventare realtà. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa, agli sponsor, ai volontari che hanno collaborato, agli artisti, agli ospiti e alla cittadinanza che ha partecipato. Ma soprattutto un ringraziamento speciale ai giovani di PrimaverAirola che sono stati TOP!

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

‘Airola esclusa dai fondi regionali per la viabilità’: il consigliere Maltese interroga il sindaco

redazione 1 settimana fa

Airola, furto alla scuola “Lombardi”: il Comune stanzia tremila euro per il ripristino del laboratorio informatico

redazione 2 settimane fa

Airola, Stravino e Falzarano: “Cimitero, anche a Settembre nessun inizio lavori”

redazione 2 settimane fa

Airola, annullata la misura cautelare per 65enne accusato di maltrattamenti in famiglia

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 16 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

redazione 11 ore fa

Venerdì sciopero generale, Asia avvisa: “Possibili disservizi”

redazione 13 ore fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 16 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

Alberto Tranfa 12 ore fa

Dal fango alla rinascita, il pastificio Rummo si racconta nel giorno del ricordo: “Non ci siamo mai abbattuti”

redazione 13 ore fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content