AMBIENTE
Inquinamento, Benevento tra le 58 province italiane dove lo smog è fuori dai limiti

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento al 43esimo posto delle province dove lo smog è sopra il limite consentito. Lo rivela Il Sole 24 Ore che ha pubblicato l’elaborazione di Deutsche Wellee, in collaborazione con lo European Data Journalism Network, che ha estratto i dati satellitari del servizio di monitoraggio atmosferico Copernicus (Cams).
L’analisi prende in considerazione le 58 province dove la concentrazione media di Pm 2,5 nei primi otto mesi del 2023 è risultata superiore alla soglia limite di 10 microgrammi per metro cubo, ma anche le relative performance medie annue dal 2018 al 2022.
I rilievi settimanali nelle province italiane confermano il record negativo – su scala europea – dei territori della Pianura Padana, già segnalati da più osservatori sulla qualità dell’aria. Da gennaio ad agosto risulta Cremona la provincia più colpita dallo smog, seguita da Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova.
Tra le 58 compare anche qualche altro territorio del Sud, oltre a Benevento: Napoli (27esima), Caserta (36esima), Taranto (49esima), Avellino (53esima), Lecce (55esima) e Brindisi (57esima). Secondo quanto si legge nel quotidiano, nei primi otto mesi del 2023, il dato di concentrazione media di Pm 2,5 è pari all’11,3%.
A certificare i rischi per la salute sono i dati pubblicati lo scorso marzo dalla European environment agency: tra il 2016 e il 2020 oltre 246mila persone sono morte prematuramente in Italia a causa dell’esposizione all’inquinamento da Pm 2,5 a livelli superiori a quelli indicati nelle linee guida dell’Oms.