fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A Terranova di Arpaise inaugurata la mostra storica-fotografica realizzata dall’assessore Iuliano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Terranova di Arpaise proseguono i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario, presso il Santuario a loro dedicato, guidato dal parroco don Albert Mwise.

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso l’Info Point, la Mostra Storica-Fotografica realizzata dal giovane concittadino di Terranova di Arpaise ed assessore comunale Amato Iuliano, alla presenza di don Albert Mwise, del sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, del Maestro Direttore d’Orchestra Leonardo Quadrini, del Direttore Artistico del Museo Arcos di Benevento ed ex Direttore del Teatro Romano di Benevento Ferdinando Creta e della comunità presente.

Nell’accogliente sala dell’Info Point si puó ammirare la mostra arricchita non solo dalla parte dedicata al Santuario dei Santi Cosma e Damiano, con le foto dei Santi, con le immagini dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano degli anni scorsi, dall’esposizione dei calendari del Santuario dal 2004 ad oggi con grafica, foto e impaginazione realizzati il tutto da Amato Iuliano, ma anche dalla storia della frazione di Arpaise “Terranova Fossaceca”,che nei tempi antichi era il paese capoluogo, poi in seguito si spostò il Comune ad Arpaise nel 1834.

La mostra è arricchita dalla storia dettagliata di Terranova di Arpaise, del Castello, del Tiglio, della Confraternita del S. Rosario, da immagini di un matrimonio Terranovese degli anni 60, la mappa del XVII sec. di Terranova Fossaceca e i comuni confinanti, il Castello Normanno disegnato in base ad alcuni rilievi da Rossi Antonio Cosimo, la riproduzione dello Stemma araldico della famiglia DELLA LEONESSA, esposizione del presepe vincitore del concorso “Il tuo presepe Natale 2022, Terranova in Miniatura” realizzato da Barbarino A., l’abito storico della Confraternita del S.Rosario, esposizione della riproduzione in scala del Santuario realizzato da Michele Iuliano, padre dell’assessore Amato.

Inoltre è stato presentato il logo (1934-2024) del 90° Anniversario della Fondazione della nuova Chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano, successivamente promossa a Santuario. A seguito della vetustà, la vecchia Chiesa dedicata a Santa Maria fu abbattuta. Nel 1934 fu ricostruita, soprattutto grazie al contributo dei terranovesi in America. Il logo accompagnerà l’anniversario per il 2024, ove avverranno i festeggiamenti.

Intanto, il Triduo in onore della Beata Vergine Maria del Santo Rosario é in programma per i giorni 28 – 29 – 30 Settembre con la Santa Messa alle ore 18.00; Sabato 30 Settembre Ore 20.00 Serata di Liscio e Balli di Gruppo.

Domenica 1 Ottobre Ottavario – Sante Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.00 – 18.00 – Alle ore 12.30 Processione per le vie del Paese con la Madonna del Rosario e le reliquie dei Santi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

redazione 1 mese fa

Arpaise, tanti bimbi in piazza per la caccia alle uova: evento nel ricordo di Rino Bosco

redazione 1 mese fa

Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise al giuramento solenne degli allievi dell’Aeronautica Militare

redazione 3 mesi fa

‘Quando CASCA Carnevale’: mascherate, feste e carri allegorici. Domenica ad Arpaise, si chiude a San Leucio del Sannio

Dall'autore

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content