PRIMO PIANO
Tutelare l’ambiente per contrastare la crisi sociale: all’Unisannio focus sull’enciclica di Papa Francesco
Ascolta la lettura dell'articolo
‘Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne’. Questo un estratto delle parole del profeta Amos: punto di partenza e di ispirazione del Tempo ecumenico del Creato. Temi approfonditi nel corso del convegno ‘Laudato sì’, enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune, tenutosi all’Università degli Studi del Sannio alla presenza di studenti accademici ma anche di alunni della scuola secondaria di secondo grado di Benevento.
Giustizia tra uomini, appunto, e tutela dell’ambiente come fonte di vita per l’umanità. ‘ La terra è ferita, serve una conversione ecologica‘, scrive Papa Francesco.
Argomenti attuali e problematiche che attanagliano i nostri tempi come il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti e ancora lo spopolamento dei territori con un focus sul Sannio. Una palese interconnessione tra crisi ambientale, dunque, e crisi sociale.
Presente, insieme al presidente della Provincia Nino Lombardi, del rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora, l’arcivescovo metropolita Monsignor Felice Accrocca che ha rivolto un pensiero e un messaggio ai giovani studenti.
Le interviste nel servizio video