fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cattivi odori in città, Corona: ‘Da due giorni si sente meno puzza. L’inquinatore ha dato una tregua che durerà fino a venerdì?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri a conclusione della riunione tra Comune, Arpac, Asl, Consorzio ASI per le esalazioni puzzolenti, il sindaco Mastella ha precisato che ancora non sono pronti gli esami eseguiti ultimamente ma hanno già stabilito che non sono nocive le emissioni insopportabili segnalate da molti cittadini. E’ – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – la stessa storia dell’acqua contaminata da tetracloroetilene: un bicchiere non ti avvelena, ma cosa succede dopo anni? Anche in questo caso se respiri per qualche ora l’aria puzzolente che crea fastidio ai polmoni e fa venire il senso di vomito, non rimani stecchito, ma cosa succede se la respiri per varie settimane?

E comunque, non si deve aspettare che l’inquinamento crei problemi molto gravi alla salute della popolazione per intervenire, perché i cittadini hanno il diritto di vivere all’aperto e respirare senza il fastidio della puzza persistente e la preoccupazione di ammalarsi. Lo stesso sindaco ha poi rivolto un sorprendente appello agli inquinatori: “smettetela altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti”. Quindi ci sono gli inquinatori malandrini ma finora non sono stati individuati.

Il Consorzio ASI dopo le segnalazioni di Marcello Palladino, consigliere di maggioranza (quelli di opposizione si sono decisi pochi giorni fa a chiedere solo la riunione inutile della costosa Commissione Consiliare) ha fatto fare gli esami ad un laboratorio privato, la Tecnobios, che ha accertato il superamento della soglia di attenzione solo per alcuni inquinanti nella zona industriale di Ponte Valentino. Si annunciano altri esami ma sarebbe il caso che li facesse un altro laboratorio, per motivi di opportunità, considerato che il titolare della Tecnobios, è anche membro del Consiglio dello stesso Consorzio ASI. Anche l’ARPAC con i suoi complessi esami non è riuscita a capire chi è l’inquinatore”.

Nella sua nota Corona conclude: ‘Da ieri mattina in coincidenza con la riunione tecnica Comune-ARPAC-ASL-Consorzio ASI il fetore si sente molto meno. Anche oggi, in coincidenza con i sopralluoghi degli Ispettori del Ministero della Cultura sul tracciato dell’Appia Antica (chissà se vanno a Ponte Valentino?) la puzza si sente poco. E c’è da scommettere che per alcuni altri giorni non si sentirà perché sono attesi in citta alcuni politici, giornalisti ed esperti che parleranno di economia, imprese e ambiente ma non saranno accompagnati a ponte Valentino per vedere la zona industriale sporca, con vasche maleodoranti e tonnellate di rifiuti abbandonati nei cassoni di un centro di stoccaggio chiuso da tempo”. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 4 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 5 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 5 giorni fa

Nidi e micro nidi, inizio delle attività educative procrastinato al 22 settembre

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 12 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 15 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 17 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content