fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelpoto vince contest nazionale: accoglienza, politiche di welfare, cura della comunità e coesione sociale premiate a Lecce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«È stata una bella vittoria, un percorso entusiasmante quello che ci ha portato prima in finale con il Comune di Bari e che poi ci ha visti vincere. Sono due ottimi progetti di accoglienza, un segnale forte proprio in questo momento storico. Noi ringraziamo tutte le persone che ci hanno dato fiducia e che ci hanno sostenuto nella gara del contest. Come tutte le belle vittorie, è stata una vittoria di squadra, una vittoria di comunità, un merito collettivo. Castelpoto ha fatto una scelta importante, nel 2017, quella di aprirsi ed essere un piccolo Comune accogliente con chi arriva da altri Paesi e attento a tutti quelli che vivono qui da sempre. Grazie anche al lavoro importante svolto dalla Rete dalla Rete dei Piccoli Comuni del Welcome e dal “Sale della Terra”. Con queste parole il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, ha commentato a caldo la vittoria al contest “MultiMo(n)di” per fare integrazione”, indetto nell’ambito del progetto COM.IN.4.0 FondoAsilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico OS2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale ON 3 – Capacity building.

Il contest era rivolto agli Enti locali delle cinque regioni del Sud (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata), tra cui Comuni sia in forma singola che associata, ambiti territoriali, province, Aree Metropolitane, Asl, Comunità montane e isolane.

Scopo del contest: raccontare e valorizzare le policy e le buone pratiche di integrazione realizzate dagli enti locali e contribuire, generativamente, all’attivazione di pratiche di inclusione dei cittadini stranieri dei Paesi terzi e alla crescita della comunità in un’ottica interculturale.

Castelpoto, che dal 2017 ha fatto tanto parlare di sé per l’adesione al sistema Accoglienza Integrazione-Sai di Anci-Viminale e per l’ottima riuscita, in questi sette anni, di tutta la progettazione di accoglienza delle famiglie arrivate sul proprio territorio che ha coinvolto anche la scuola ormai famosa in tutta Italia come “la scuola a sette nazioni”, è stato prima individuato, poi selezionato, quindi scelto dal progetto COM.IN.4.0 per la finalissima, conclusasi oggi, con il Comune di Bari.

Nella finale contavano i like al video realizzato dal contest nei due Comuni e qui il gioco di squadra e di Rete ha fatto la differenza consentendo a Castelpoto di raddoppiare i “mi piace” sul Comune capoluogo pugliese.

Domani, a Lecce, nell’Ex Conservatorio di Sant’Anna (con ingresso da via G. Libertini, 15) nell’ambito del Seminario finale del progetto Com.In.4.0 – Competenze per l’integrazione, avverrà la premiazione.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 3 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 59 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content