fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Rione Libertà, iter travagliato per il poliambulatorio Asl di via Minghetti: ora cambia il progetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da anni si discute del futuro del poliambulatorio specialistico Asl di via Minghetti, al Rione Libertà di Benevento. Da oltre un quarto di secolo se ne parla nel quartier generale di via Oderisio in merito alla demolizione della struttura sanitaria e alla ricostruzione di un nuovo edificio di tre piani per ospitare farmacia territoriale, poliambulatorio polispecialistico e un altro destinato all’intramoenia. Ma dopo l’approvazione del progetto esecutivo e il permesso del Comune a costruire a fine 2005, l’opera non è stata più realizzata per mancata assegnazione del finanziamento.

Successivamente, grazie alla possibilità di ricevere oltre 2,9 milioni di fondi, l’azienda sanitaria si è rimessa in moto e ha revisionato il progetto esecutivo già in dotazione, redatto 19 anni prima, al fine di adeguarlo alle sopraggiunte normative di settore per realizzare un intervento innovativo dal punto di vista tecnologico, della manutenzione e del facility management per l’intero ciclo di vita dell’edifici. Nel marzo 2021, poi, è arrivato il finanziamento dell’opera e un anno dopo c’è stata l’aggiudicazione della gara ad una ditta casertana per un importo di 1.578.134,26 euro oltre 21mila euro di oneri fiscali.

Da qui l’intoppo. Nel giugno 2022, a seguito dell’inflazione e della difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, connotate principalmente dagli effetti post pandemici e dalla crisi originata dal conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno prodotto straordinari incrementi dei prezzi di acquisto praticati dalle aziende fornitrici, nazionali ed estere, l’impresa aggiudicataria ha manifestato la volontà di recedere dal contratto. A seguito di una dettagliata interlocuzione, anche con gli operatori economici in altre posizioni in graduatoria di gara, si è rilevata in entrambi i casi la mancanza di interesse nei riguardi dell’esecuzione della commessa, tanto che è stato necessario rimodulare il progetto definitivo/esecutivo e adeguare i prezzi al tariffario della Regione per il 2023, al fine di comprendere l’intervento nell’importo del finanziamento senza pregiudicarne la funzionalità.

Ora la spesa complessiva ammonta a oltre 3 milioni di euro: pertanto, saranno necessari circa 72mila euro che l’Asl dovrà sborsare in aggiunta al finanziamento ricevuto. Così si è reso necessario un nuovo progetto che prevede una struttura di due piani – e non più tre – in cemento armato, che potrebbe essere anche un prefabbricato.

L’idea di realizzare un edificio di soli due piani, eliminando il piano secondo destinato ad ambulatori, è una soluzione che ben si sposerebbe con le scelte strategiche dell’ASL. Difatti, essendo in programmazione la realizzazione di nuove strutture da finanziare con i fondi del PNRR tra cui la Casa della Comunità di Benevento, la scelta di ridurre di un piano il poliambulatorio di via Minghetti non andrebbe ad inficiare l’erogazione delle attività sanitarie programmate. Contestualmente, si riuscirebbe a contenere i costi dell’intervento rientrando nel finanziamento.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 2 giorni fa

Asl Benevento: ora disponibile anche lo screening con HPV DNA test

redazione 2 giorni fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 12 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

Alberto Tranfa 12 ore fa

Il Festival Filosofico del Sannio punta sulla bellezza: tra gli ospiti Dacia Maraini, Paolo Crepet e Stefano Zecchi

redazione 12 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content