fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, nel week end il Festival ‘Il Mondo figurato’: ecco il programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due giorni dedicati alla letteratura per l’infanzia e al mondo dei ragazzi. Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre Benevento ospita ‘Il Mondo figurato’, festival delle storie scritte e illustrate ideato e organizzato dal Comune di Benevento, dall’Associazione Condividiamo APS e aperto al contributo attivo di tutti gli aderenti al Patto locale per la lettura, delle Scuole e delle librerie del territorio. La kermesse di avvale delle collaborazioni di Nati per Leggere Campania, Asia, Gesesa e Strega Alberti. Questa mattina la presentazione a Palazzo Paolo V.

L’evento è stato realizzato con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura grazie al progetto Book Academy, un percorso formativo sull’educazione alla lettura, che vede Condividiamo APS capofila.

Il progetto, presentato a Novembre 2022 proprio a Benevento, ha visto la partecipazione di 60 docenti delle province di Benevento e Avellino e culminerà con gli appuntamenti del festival, che avrà come location la Villa Comunale e il foyer del Teatro Comunale.

Il tema scelto riprende il titolo del primo “albo illustrato” della storia, “Orbis Sensualium Pictus” (Il mondo illustrato delle cose visibili -1658), di Giovanni Amos Comenio, filosofo, teologo e pedagogista cecoslovacco. Un’opera poderosa che puntava per la prima volta sulle immagini, accompagnate da un testo essenziale e snello, interamente pensato per i bambini e i ragazzi, capace di coniugare l’immediatezza delle figure con i grandi temi dell’esistenza, con il mondo naturale, materiale e spirituale, con un metodo di comunicazione innovativa, e con ispirazione, vocazione e finalità educative.

Dal riferimento letterato emergono i temi del confronto tra il passato e il presente e del valore dell’immaginazione come baluardo di salvezza dell’umanità. Un invito, quindi, ad educare alla lettura, all’immagine e al visivo. Un festival che favorisce, stimola e alimenta l’immaginazione dei giovanissimi, ma anche degli adulti. È il risultato di un variegato e vivace insieme di proposte di dialogo, di confronto e di scambio, concepite sia per un pubblico di piccoli lettori, sia per i più grandi. Un invito ad una lettura dinamica, condivisa e dialogante, tra autori e curatori, illustratori ed editori, docenti ed esperti, con i più giovani al centro, protagonisti di incontri tra gli stucchi dorati, il velluto rosso del Teatro e il verde della Villa comunale, di laboratori a cielo aperto, di passeggiate tra storia e leggenda e di momenti unici per assaporare e vivere con i sensi il legame tra visibile e invisibile, in un inedito viaggio di esplorazione, relazione, inclusione, alla ricerca dell’equilibrio possibile e dello sviluppo sostenibile tra fantasia e realtà, attraverso la magia e la poesia delle pagine, delle parole, dei segni, delle figure e delle immagini del mondo narrato, rappresentato, vissuto.

Ospiti della prima edizione saranno Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Federica Iacobelli, Sonia Antinori, Roberto Ghiaccio, Giovanni Colaneri, Serenella Vezzi e Paola Caruso.

Scarica qui il programma

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Prevenzione incendi boschivi, l’ordinanza di palazzo Mosti

redazione 14 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

redazione 2 giorni fa

Demolizioni scuole Torre e Sala, Civico22: “Città perde pagina importante di architettura razionalista”

redazione 4 giorni fa

Gesesa: “Lunedì 24 giugno interruzione idrica in via delle Puglie per lavori sulla rete”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Ponte, alla Frazione Ferrarisi torna la Sagra dell’Ammugliatiello dal 16 al 18 agosto

redazione 7 ore fa

Casalduni, c’è la Giunta: Nave vice sindaco, D’Aloia assessora

redazione 7 ore fa

Benevento, termina oggi il Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili

redazione 9 ore fa

Anche l’Udc sannita a Napoli per la protesta contro la chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 11 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 12 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 14 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content