fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, nel week end il Festival ‘Il Mondo figurato’: ecco il programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due giorni dedicati alla letteratura per l’infanzia e al mondo dei ragazzi. Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre Benevento ospita ‘Il Mondo figurato’, festival delle storie scritte e illustrate ideato e organizzato dal Comune di Benevento, dall’Associazione Condividiamo APS e aperto al contributo attivo di tutti gli aderenti al Patto locale per la lettura, delle Scuole e delle librerie del territorio. La kermesse di avvale delle collaborazioni di Nati per Leggere Campania, Asia, Gesesa e Strega Alberti. Questa mattina la presentazione a Palazzo Paolo V.

L’evento è stato realizzato con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura grazie al progetto Book Academy, un percorso formativo sull’educazione alla lettura, che vede Condividiamo APS capofila.

Il progetto, presentato a Novembre 2022 proprio a Benevento, ha visto la partecipazione di 60 docenti delle province di Benevento e Avellino e culminerà con gli appuntamenti del festival, che avrà come location la Villa Comunale e il foyer del Teatro Comunale.

Il tema scelto riprende il titolo del primo “albo illustrato” della storia, “Orbis Sensualium Pictus” (Il mondo illustrato delle cose visibili -1658), di Giovanni Amos Comenio, filosofo, teologo e pedagogista cecoslovacco. Un’opera poderosa che puntava per la prima volta sulle immagini, accompagnate da un testo essenziale e snello, interamente pensato per i bambini e i ragazzi, capace di coniugare l’immediatezza delle figure con i grandi temi dell’esistenza, con il mondo naturale, materiale e spirituale, con un metodo di comunicazione innovativa, e con ispirazione, vocazione e finalità educative.

Dal riferimento letterato emergono i temi del confronto tra il passato e il presente e del valore dell’immaginazione come baluardo di salvezza dell’umanità. Un invito, quindi, ad educare alla lettura, all’immagine e al visivo. Un festival che favorisce, stimola e alimenta l’immaginazione dei giovanissimi, ma anche degli adulti. È il risultato di un variegato e vivace insieme di proposte di dialogo, di confronto e di scambio, concepite sia per un pubblico di piccoli lettori, sia per i più grandi. Un invito ad una lettura dinamica, condivisa e dialogante, tra autori e curatori, illustratori ed editori, docenti ed esperti, con i più giovani al centro, protagonisti di incontri tra gli stucchi dorati, il velluto rosso del Teatro e il verde della Villa comunale, di laboratori a cielo aperto, di passeggiate tra storia e leggenda e di momenti unici per assaporare e vivere con i sensi il legame tra visibile e invisibile, in un inedito viaggio di esplorazione, relazione, inclusione, alla ricerca dell’equilibrio possibile e dello sviluppo sostenibile tra fantasia e realtà, attraverso la magia e la poesia delle pagine, delle parole, dei segni, delle figure e delle immagini del mondo narrato, rappresentato, vissuto.

Ospiti della prima edizione saranno Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Federica Iacobelli, Sonia Antinori, Roberto Ghiaccio, Giovanni Colaneri, Serenella Vezzi e Paola Caruso.

Scarica qui il programma

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 1 giorno fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 41 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 ora fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 ora fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 6 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 7 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content