fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al Comune di Benevento donate 12 opere del noto paesaggista cavese Apicella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dodici opere d’arte saranno donate al Comune di Benevento. Arriveranno dagli eredi del maestro Matteo Apicella, pittore e poeta nato a Cava de’ Tirreni e scomparso nel 1996.

Attraverso la sua ricca produzione artistica, l’artista campano ha decantato il verde delle montagne, le contrade, gli angoli campestri e i borghi della Campania, in special modo di Cava de’ Tirreni, sua città natale, ma anche di altre località ricche di storia e di bellezze naturali ed artistiche, come Benevento.

Amava profondamente la natura ed è stato collocato, da molti critici e giornalisti a lui contemporanei, tra i grandi paesaggisti. Ma non fu solo questo, in quanto seppe dar vita, sulle tele, anche ad angoli caratteristici dei centri urbani, che solo un occhio attento e sensibile poteva cogliere.

Nella sua lunga carriera, realizzò più di cento esposizioni locali, nazionali ed internazionali e partecipò a numerosi concorsi d’arte figurativa facendosi così conoscere ed apprezzare. Affascinato dalla città di Benevento, che ritrasse spesso nei suoi quadri, vi tenne ben sette mostre negli anni tra il 1955 e il 1978, riscuotendo sempre consenso e apprezzamenti dalla cittadinanza.

A maggio scorso, il figlio del maestro ha manifestato la volontà di donare al Comune i quadri di diverse misure delle quali undici ritraggono angoli storici della città e un autoritratto, affinché entrino a far parte del ricco patrimonio di una città tanto amata dall’autore.

Secondo le volontà della famiglia, “i quadri, tutti completi di cornice, dovranno essere acquisiti al patrimonio inalienabile del Comune e destinati alla pubblica visione, in locali idonei, a cura dell’Amministrazione Comunale; l’accettazione della donazione, mediante atto pubblico secondo le modalità di legge, dovrà comportare per l’Amministrazione Comunale l’onere della custodia e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere pittoriche ovunque esse vengano collocate; la loro custodia deve avvenire con la massima diligenza e in luoghi idonei e decorosi, confacenti al valore intrinseco delle opere stesse. L’Amministrazione comunale potrà utilizzare le opere singolarmente o collettivamente, in pubbliche mostre, convegni, iniziative culturali e turistiche. Potrà altresì utilizzare fotografie, riproduzioni a stampa e riprese televisive delle opere per fini di divulgazione culturale e turistica. Inoltre, le opere dovranno essere conservate tutte nello stesso luogo e di norma non dovranno essere separate, tranne che per esigenze particolari e a breve termine”.

A luglio scorso è poi arrivato l’ok della Giunta nell’accettare la donazione alle condizioni poste. Si procederà ora alla stipula dell’atto con il notaio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 23 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content