fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, terminata la rassegna Giorni al Borgo: migliaia di visitatori nel centro caudino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il concerto del caudino Rino Oliva, tenutosi nella villa comunale  ieri sera, si è chiusa la Rassegna “Giorni al Borgo” organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio. La tre giorni nel borgo San Francesco-Fontanelle ha visto migliaia di visitatori accorsi da ogni dove ed ha messo in risalto lo spirito di aggregazione tanto che, gli abitanti del luogo, già nostalgici del clima di festa, si sono riuniti l’altra sera per la prima cena al borgo tra gli abitanti.

La XXIV edizione ha portato in scena arte, musica e cultura con eventi per tutti i gusti: concerti, laboratori creativi, mostre e tradizioni. Un percorso enogastronomico con ristoratori e cantine selezionate da esperti del settore ha caratterizzato la manifestazione.

Il borgo è tornato ai fasti di un tempo con gli artigiani ed i prodotti tipici caudini. Per l’occasione è arrivato dagli Stati Uniti, dove è famoso per i suoi panini italiani, Carmelo Pisillo Nazzaro. Nel suo paese di origine, Pisillo ha proposto il panino “Assteas” dal nome del cratere custodito nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Una presenza massiccia ha seguito anche il corteo storico svoltosi  Domenica 3 settembre e composto da più di 100 figuranti in magnifici abiti d’epoca realizzati dall’artista Mimmo Pedoto. Gli sbandieratori di “Città di Sessa Aurunca”  che hanno accompagnato il corteo hanno proiettato gli spettatori, con i loro lanci e sventolii dei vessilli, in un’atmosfera di altri tempi. Ecco le parole del presidente della Pro Loco dott. Nicolino Tontoli subito dopo la fine della kermesse: ”Il ringraziamento va a tutta la popolazione di Montesarchio, che in vari modi ha supportato la manifestazione, all’Amministrazione Comunale ed a tutti gli sponsor.

Un particolare ringraziamento va agli abitanti del borgo San francesco-Fontanelle che ci hanno aperto le loro case ed a tutti i soci della Pro Loco che, con il loro impegno profuso hanno contribuito alla ottima riuscita di questa edizione che definirei straordinaria. Il grande cuore dei nostri volontari ha ricreato nel borgo la calda atmosfera del passato”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Montesarchio prepara il Natale: via libera a luminarie. Luci accese dalla festa patronale di San Nicola all’Epifania

redazione 6 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante provinciale Keten in visita alla Compagnia di Montesarchio

redazione 1 settimana fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, completato l’intervento di riqualificazione di Piazza Pennino

Dall'autore

redazione 2 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 4 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 4 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 4 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 6 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 8 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 8 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content