Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, terminata la rassegna Giorni al Borgo: migliaia di visitatori nel centro caudino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il concerto del caudino Rino Oliva, tenutosi nella villa comunale  ieri sera, si è chiusa la Rassegna “Giorni al Borgo” organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio. La tre giorni nel borgo San Francesco-Fontanelle ha visto migliaia di visitatori accorsi da ogni dove ed ha messo in risalto lo spirito di aggregazione tanto che, gli abitanti del luogo, già nostalgici del clima di festa, si sono riuniti l’altra sera per la prima cena al borgo tra gli abitanti.

La XXIV edizione ha portato in scena arte, musica e cultura con eventi per tutti i gusti: concerti, laboratori creativi, mostre e tradizioni. Un percorso enogastronomico con ristoratori e cantine selezionate da esperti del settore ha caratterizzato la manifestazione.

Il borgo è tornato ai fasti di un tempo con gli artigiani ed i prodotti tipici caudini. Per l’occasione è arrivato dagli Stati Uniti, dove è famoso per i suoi panini italiani, Carmelo Pisillo Nazzaro. Nel suo paese di origine, Pisillo ha proposto il panino “Assteas” dal nome del cratere custodito nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Una presenza massiccia ha seguito anche il corteo storico svoltosi  Domenica 3 settembre e composto da più di 100 figuranti in magnifici abiti d’epoca realizzati dall’artista Mimmo Pedoto. Gli sbandieratori di “Città di Sessa Aurunca”  che hanno accompagnato il corteo hanno proiettato gli spettatori, con i loro lanci e sventolii dei vessilli, in un’atmosfera di altri tempi. Ecco le parole del presidente della Pro Loco dott. Nicolino Tontoli subito dopo la fine della kermesse: ”Il ringraziamento va a tutta la popolazione di Montesarchio, che in vari modi ha supportato la manifestazione, all’Amministrazione Comunale ed a tutti gli sponsor.

Un particolare ringraziamento va agli abitanti del borgo San francesco-Fontanelle che ci hanno aperto le loro case ed a tutti i soci della Pro Loco che, con il loro impegno profuso hanno contribuito alla ottima riuscita di questa edizione che definirei straordinaria. Il grande cuore dei nostri volontari ha ricreato nel borgo la calda atmosfera del passato”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, il cartellone degli eventi estivi: anche una rassegna interamente dedicata ai bambini

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, incendio zona industriale: il sindaco Sandomenico revoca parzialmente restrizioni alimentari

redazione 2 settimane fa

“Scommetto su di Te”, a Montesarchio l’unità mobile contro ludopatia e dipendenze digitali

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 9 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content