Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Energia e ambiente, Confindustria Benevento al ministro Fratin: “Ora un patto per il futuro del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un “Patto per il futuro del Sannio”. Questa la proposta che la Confindustria Benevento ha sottoposto stamane all’attenzione di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A San Marco dei Cavoti, presso la sede dell’Ivpc, l’incontro tra le aziende del territorio e l’esponente del governo Meloni. Una iniziativa fortemente voluta da Francesco Maria Rubano, parlamentare di Forza Italia e componente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati: “L’auspicio è instaurare un tavolo di confronto permanente e duraturo, capace di coinvolgere le istituzioni e tutte le forze attive del territorio per arrivare a una proposta di sviluppo del Sannio”:

A fare letteralmente gli onori di casa, Oreste Vigorito, numero uno della Confindustria sannita e leader del gruppo Ivpc. A lui il compito di presentare al ministro Fratin le istanze dell’imprenditoria locale. Attenzione puntata, innanzitutto,  sulla transizione energetica con la sollecitazione a semplificare le misure autorizzative, l’approvazione di un decreto per le Aree Idonee, l’adeguamento delle misure di sostegno alle imprese e la regolamentazione del mercato dell’idrogeno. Tra le richieste di Confindustria, poi, l’attesa per il via libera al decreto di regolamentazione delle comunità energetiche. E  ancora la messa in sicurezza a regime dei corsi d’acqua. Sul piano più prettamente locale, poi, fari sull’assenza – da sanare – del piano provinciale sulla gestione dei rifiuti urbani e sulla volontà di modificare la legge regionale che regola l’azione dell’iniziativa privata nella filiera rifiuti.

E in attesa di capire quali risposte fornirà il Ministro Fratin – a cui Vigorito ha riconosciuto l’impegno “a smuovere tutto ciò che si poteva smuovere” – il leader degli industriali ha mostrato apprezzamento per l’opera di Rubano tesa ad avvicinare istituzioni e territorio.

Quanto al governo, Fratin si è detto pronto a raccogliere la sfida lanciata da Benevento. “Energia e ambiente sono due facce della stessa medaglia” – ha spiegato il ministro che si è poi soffermato sull’altra grande sfida da vincere: snellire e velocizzare le procedure. “Quelle che abbiamo risalgono a trenta o quarant’anni fa. Andavano bene allora, oggi vanno attualizzate”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 2 settimane fa

Rinnovabili, dal Comune ok a compensazioni ambientali e territoriali. Il Comitato ‘No BESS’: ‘Le contrade vanno tutelate dall’invasione elettrica’

redazione 2 settimane fa

Unisannio, ESN Maleventum organizza il Forum Territoriale sulle Energie Rinnovabili

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 anni fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 2 anni fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 2 anni fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 2 anni fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 20 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content