Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Acqua pubblica, la mozione dei consiglieri comunali di minoranza di Benevento contro privatizzazione GRA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali Giovanna Megna, Angelo Moretti (Civico 22), Giovanni De Lorenzo, Raffaele De Longis, Floriana Fioretti, Maria Letizia Varricchio (PD) Angelo Miceli, Luigi Diego Perifano (Città Aperta) e Luigia Piccaluga (Centro Democratico), alla luce dell’importante riflessione avviata sul tema dell’acqua pubblica in occasione del Forum di discussione del 17 dicembre scorso ed in dialogo con i comitati per l’acqua pubblica della Campania, hanno presentato una mozione affinché il Consiglio Comunale di Benevento impegni l’Amministrazione Comunale e il Sindaco a sollecitare la Regione Campania affinché provveda alla costituzione di una società a totale partecipazione pubblica per la gestione della GRA “Grande adduzione primaria regionale”.

“La Giunta Regionale della Campania, infatti, con la delibera n.312 del 31/05/2023 ha espresso un atto di indirizzo che prevede la costituzione di una società mista pubblico privata per l’affidamento della gestione del servizio della GRA. Il che significa che anche in questo caso la Regione si volge ostinatamente verso un orientamento contrario allo spirito del Referendum del 2011, andando addirittura a privatizzare la metà delle maggiori risorse idriche del mezzogiorno Italia.

Le fonti del Garigliano, di Cassano Irpino, di Montemarano, l’acquedotto del Biferno e soprattutto l’acqua dell’invaso di Campolattaro, infatti, saranno gestite dalle multinazionali aggiudicatarie della gara d’appalto, se dovesse passare quell’indirizzo politico espresso dalla Regione.

Per questo motivo i consiglieri firmatari della mozione auspicano un’ampia convergenza delle forze presenti in consiglio comunale che vada al di là delle appartenenze politiche e delle scelte sin’ora operate. A prescindere dalle forme di gestione scelte all’interno dei singoli distretti idrici della Campania (pubbliche, private o miste) con questo atto d’indirizzo si vuole cedere al mercato la vendita all’ingrosso dell’acqua.

Analoghi provvedimenti sono già stati presentati nei consigli comunali di Napoli, Avellino, Pozzuoli e Marano ed altri ne seguiranno, al fine di portare la discussione in seno al Consiglio Regionale, perché la privatizzazione dell’acqua è una decisione che non può essere sottratta al dibattito democratico tra maggioranze ed opposizioni.

Riteniamo che la costituzione di questa società significherebbe condizionare per i prossimi trent’anni lo sviluppo dei nostri territori, penalizzando le fasce più deboli della popolazione e l’agricoltura locale. Per questi motivi auspichiamo che in consiglio prevalga il buon senso e la difesa del bene comune”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 1 settimana fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 1 settimana fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 1 settimana fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 8 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 8 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 11 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content