fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Summit Provincia-sindaci: viabilità alternativa alla provinciale 106 per consentire i cantieri dell’Alta Velocità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 4 settembre il Presidente della Provincia di Benevento si è riunito con i Sindaci di Benevento, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Guardia Sanframondi e Casalduni per affrontare il problema connesso alla Ordinanza di chiusura al traffico della Strada provinciale n. 106 per consentire la realizzazione, in particolare nei territori di San Lorenzo Maggiore e Ponte, di uno dei tratti dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari da parte di Rete Ferroviaria Italiana e del Consorzio Telese S.C.aR.L., Ditta affidataria dei lavori.

L’incontro, che ha fatto seguito ad altri dei giorni scorsi con i Sindaci, gli operatori agricoli e commerciali, i cittadini dei territori attraversati dalla 106, è stato finalizzato a cercare una soluzione condivisa per salvaguardare la mobilità locale, tanto più in questo periodo dell’anno che si caratterizza, prima, per la vendemmia e, quindi, per la raccolta delle olive, ovvero due produzioni di assoluta eccellenza del comparto agricolo sannita.

L’obiettivo è stato quello di delineare ed indicare a RFI e Consorzio Telese S.C.aR.L. le soluzioni più opportune al fine di ridurre al minimo i disagi, gli ostacoli e le interferenze alle attività agricole, commerciali, produttive e, più in generale, alla mobilità locale derivanti dalla chiusura della Strada provinciale n.106.

D’altra parte, l’Ordinanza di chiusura al traffico disposta dal Settore Infrastrutture della Provincia fa espresso ed esplicito richiamo a RFI e Consorzio Telese S.C.aR.L. dell’adozione di tutte le misure atte a garantire, durante i lavori di costruzione della nuova tratta, tutti gli accessi ai fondi agricoli ed alle attività produttive dei Comuni interessati non solo grazie alla realizzazione di viabilità alternativa ed alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche accompagnando con personale appositamente incaricato tutti coloro che hanno necessità di utilizzare le strade di accesso alternative.

Va da sé che tale diritto alla mobilità ha ancora maggiore forza in caso di transito dei mezzi di emergenza. Nell’ottica della collaborazione con R.F.I. e con il Consorzio Telese S.C.aR.L., al termine della riunione di lunedì, si è concordato che i Comuni di Ponte e di San Lorenzo Maggiore presenteranno idonee proposte di viabilità alternativa su strade comunali per evitare disagi alla popolazione, ai produttori agricoli e commerciali e consentire il transito dei mezzi di emergenza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 5 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 1 settimana fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content