fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centro storico, ambulanza impossibilitata a soccorrere cittadino nei vicoli. Il comitato di quartiere chiede chiarimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo stati informati di un accadimento gravissimo: ieri l’ambulanza non ha potuto raggiungere un nostro concittadino, abitante presso Piazzetta Verdi, bisognoso di urgenti cure. I tavolini e le sedie, infatti, hanno impedito al mezzo di soccorso di transitare. Abbiamo denunciato questo stato di fatto in mille note. Non è possibile che i titolari di locali atti alla mescita o alla ristorazione occupino i vicoli rendendoli non transitabili. A rischio è l’incolumità dei cittadini”. Così in una nota il presidente del comitato di quartiere ‘centro storico’ di Benevento, Luigi Marino.

“Nel caso di specie, da informazioni assunte, il malcapitato ha dovuto subire un intervento d’urgenza a causa di un grave danno alla milza (dovuto ad un incidente avuto il giorno prima). Pretendiamo che sia chiarito agli esercenti che i vicoli devono rimanere transitabili. Al Comune, ai sensi della normativa sull’accesso agli atti e della FOIA, chiediamo di rispondere a dei semplici quesiti: le concessioni di suolo pubblico prevedono l’invasione della strada/vicolo? Con le concessioni di suolo pubblico si autorizza l’esercente a “bloccare” un vicolo/stretto/piazza? Vogliamo risposte e le pretendiamo subito!

Ancora, perché non si controllano le concessioni? Perché non si agisce affinché i vicoli siano sempre transitabili? Perché non si attivano i varchi?

A sua Eccellenza il Prefetto che attraverso le scelte di prudenza operate dal sig. Questore (atti ed azioni che abbiamo apprezzato ritenendole corrette e giustificate dalla necessaria protezione dei consociati) ha già dato dimostrazione di sensibilità verso le nostre criticità, chiediamo di voler accertare se ed in che misura le concessioni di occupazione di suolo pubblico possano essere state rilasciate senza tenere conto del primario interesse alla salvaguardia della salute pubblica e se lo stato di fatto (tavolini e sedie che impediscono il transito veicolare) possa integrare un pericolo attuale per i cittadini.

I mezzi di soccorso, infatti, devono poter passare, sempre e comunque, senza alcuna necessità intervento degli operatori. La prossima volta, infatti, l’ambulanza potrebbe arrivare in ritardo. Il Comune sarà tenuto a rispondere dei danni che dovessero essere cagionati a causa delle sue mancanze. La misura è colma”, conclude Marino. 

Ndr. Per dovere di cronaca, ci teniamo a sottolineare che la ricostruzione fatta dal presidente del comitato di quartiere non corrisponde al vero. Al passaggio dell’ambulanza il direttore Feleppa era presente in vico I Trescene. Una volta arrivato nel vicolo, il mezzo di soccorso non è riuscito a transitare a causa della strettoia. In quel momento, intorno alle 21.30/22, non c’erano neanche molti avventori in strada. Alcuni presenti hanno anche aiutato l’autista a fare manovra, ma dopo qualche tentativo il personale ha rinunciato ed ha parcheggiato in retromarcia in Piazza Vari per proseguire a piedi con la barella.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, disagi per il traffico: via Episcopio diventa a senso unico

redazione 2 settimane fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 3 settimane fa

Aggressione in centro, locali indignati: ‘La sicurezza per spazi, clienti e residenti è nostra priorità’

redazione 4 settimane fa

Benevento: da piazza Sabariani riaffiorano sepolture romane e medioevali, ma anche una domus con mosaici

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content