CULTURA
A Faicchio un tuffo nel passato con la magia e le emozioni di ‘Medievalia’
Ascolta la lettura dell'articolo
Un tuffo nel passato, un salto temporale di circa 1500 anni indietro nella storia, senza l’aiuto di Doc e della sua Delorean ma semplicemente visitando Faicchio dal 24 al 27 agosto, quando a rivivere sono le gesta del Duca De Martino, reggente del borgo sannita in quegli anni.
Il viaggio di Ntr24 a contatto con la natura e con le eccellenze del territorio tra storia e culture locali va alla scoperta di ‘Medievalia’, la dettagliata ricostruzione storica con il centro sannita trasformato in un suggestivo e caratteristico borgo medievale.
Ad organizzare la manifestazione la Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio, in collaborazione con il Comune e con l’Unità Pastorale, in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista.
Una vera e propria festa con scene di vita e abbigliamento tipico: si potranno incontrare sbandieratori, guerrieri, giullari, arcieri e musicanti, visitare un accampamento medievale e cenare assaggiando piatti tradizionali preparati da ristoranti e agriturismi locali.
Come ogni anno, le otto contrade di Faicchio sono pronte più agguerrite che mai per darsi battaglia nei giochi del Palio di San Giovanni, per vincere il palio e ottenere l’arazzo raffigurante il santo patrono, detenuto dalla contrada Cortisano, vincitrice dell’ultima edizione.
Una tappa obbligata, dunque, per assistere ad uno spettacolo unico che si chiuderà con l’emozionante incendio del Castello che quest’anno suggellerà la fine della Festa Medievale e della Festa Patronale religiosa e civile.