fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palestra scuola San Modesto, lavori più vicini: approvato il progetto definitivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Via libera dal settore Lavori Pubblici di palazzo Mosti al progetto definitivo per l’adeguamento e messa in sicurezza della palestra della scuola San Modesto (Istitituto Comprensivo “G.B. Bosco Lucarelli). L’intervento, dall’importo di 350mila euro, è finanziato dal Programma Operativo Complementare (Poc) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” dell’asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Lo scorso 30 giugno, gli uffici tecnici del Comune procedevano all’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria per la redazione del progetto definitivo, esecutivo ed il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relative ai lavori in oggetto mediante affidamento diretto. La scelta ricadeva sull’ingegnere Carmine Repola che il 27 luglio ha provveduto a consegnare il tutto.

L’intervento comprende innanzitutto interventi manutetentivi. Saranno ripristinate e messe in sicurezza le zone dei solai interessate da degrado più spinto e sfondellamento, sia nel locale palestra che nei locali servizi e infermeria. Al fine di risolvere il problema delle infiltrazioni, sulla copertura del locale palestra, si procederà alla posa in opera, sulla copertura esistente, di un manto impermeabile costituito da una membrane bituminosa, di 4 mm di spessore, applicata a fiamma previo trattamento con primer bituminoso. Per assicurare una posa a perfetta regola d’arte si provvederà prima alla rimozione della vegetazione e alla pulizia dei detriti accumulatisi sull’intera superficie di copertura e successivamente alla posa in opera di un massetto sottile di sottofondo di spessore di 2 cm, armato con rete in fibra sintetica e tirato con regolo per la livellazione, lisciatura della superficie e preparazione del piano di posa con primer bituminoso. Quanto agli interni, nel locale adibito a palestra la pavimentazione sportiva esistente sarà sostituita con una in materiale sintetico con elevate prestazioni sportive al fine di offrire protezione durante le cadute. Una pavimentazione che dovrà essere durevole, resistente alle sessioni di allenamento, al traffico pedonale e che non richieda una eccessiva manutenzione.

Quanto all’adeguamento alle norme di sicurezza, igienico sanitarie e di accessibilità, l’intervento sarà teso alla rivisitazione degli spazi interni al fine di realizzare gli opportuni locali wc destinati ai diversamente abili. Saranno inoltre rimossi alcuni apparecchi igienico sanitari, vasi, lavabo e piatti docce, sia per le condizioni di degrado sia al fine di liberare gli spazi per la realizzazione dei nuovi servizi. E ancora, al fine di eliminare le barriere architettoniche presenti e quindi garantire l’accessibilità, a tutti, dei locali in parola, saranno realizzate delle rampe per disabili di larghezza un metro e lunghezza tale da garantire una pendenza massima inferiore all’8% così come indicato nella C.M. LL. PP n. 4809/98.

Il progetto, infine, comprende la messa in sicurezza dell’impiantistica. Nel locale palestra i radiatori in ghisa del vecchio impianto di riscaldamento non sono più sufficienti a fornire la potenza termica richiesta e in ogni caso non sono collegati a nessuna fonte di calore. I suddetti corpi scaldanti saranno rimossi e, con essi, tutte le tubazioni di adduzione di acqua calda e di ritorno dell’acqua fredda. Per il locale palestra sarà quindi realizzato un nuovo impianto di climatizzazione che consentirà sia il riscaldamento invernale, che il raffrescamento estivo; per la progettazione di tale impianto si rimanda alla relazione tecnica specialistica dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione e agli e elaborati grafici allegati. Per quanto riguarda invece i locali servizi, spogliatoi e infermeria, il riscaldamento invernale sarà affidato ai corpi scaldanti esistenti.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 1 giorno fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Antonio Corbo 2 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 51 minuti fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

redazione 2 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content