fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ferragosto: non solo pic nic, sagre e musei aperti. A Morcone c’è Malgioglio, Tony Colombo a Ginestra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rimarrete a Benevento o comunque nel Sannio per Ferragosto? Niente paura. Ci sono eventi per tutti i gusti e tante occasioni di divertimento. Che si tratti di un picnic o di una gita fuori porta, una sagra o un concerto, a Ferragosto l’importante è trascorrere una giornata all’aperto e divertirsi con gli amici e del buon cibo. Scopriamo innanzitutto cosa si può fare.

In primis, restano aperti regolarmente i musei della Provincia per permettere a turisti e visitatori di apprezzare le nostre bellezze storiche e artistiche. Per il museo delle streghe di Benevento, “Janua” (con sede in corso Garibaldi, presso Palazzo Paolo V) ingresso straordinario per il giorno del 15 agosto. Saranno rispetti i seguenti orari per l’intero mese: dal mercoledì alla domenica, a partire dalle ore 10 con ultimo ingresso alle 12.00 e dalle 17 con ultimo ingresso alle 19.00. I percorsi guidati non solo racconteranno della Janare, le tradizioni sannite e aneddoti dal passato, ma saranno anche arricchiti di storie e leggende della città di Benevento, grazie alla presenza della sezione “Benevento – le pietre che raccontano la sua storia”.

A Montesarchio, anche il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino sarà aperto dalle 9 alle 19 (chiusura settimanale posticipata a mercoledì 16 agosto). Una buona occasione quindi per programmare una passeggiata in Valle Caudina e per ammirare le collezioni di reperti archeologici (è tornato anche il celeberrimo Vaso di Assteas!) e il panorama che si gode dalla Torre medievale con il monte Taburno sullo sfondo.

Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. L’Area Archeologica del Teatro Romano resterà aperta dalle 9.00 del 15 agosto fino all’1 del 16 agosto. Stesso discorso per l’ex convento San Felice di viale degli Atlantici, dove poter ammirare Ciro, il cucciolo di dinosauro (orari 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00) e il Museo e Antiquarium “Antica Telesia” di San Salvatore Telesino (8-20). A Morcone, invece, si potrà visitare la mostra di Giovanni Mastrobuoni nell’auditorium San Bernardino (fino al 31 agosto).  

Per chi avesse voglia di sagre, a Castelpoto è il giorno conclusivo del Fusillo al ferretto. La serata sarà allietata da Notturno Italiano. A San Nazzaro in dirittura d’arrivo l’edizione 2023 del Ferragosto Sannazzareno: alle 11 appuntamento in piazza Roma con il raduno di auto d’epoca; alle 21 serata con Jonathan e la buona musica.


Non solo cibo, ma anche musica. A Morcone arriva Cristiano Malgioglio: il cantautore e paroliere, tra i personaggi italiani più amati del panorama televisivo italiano, sarà protagonista del tradizionale concerto con ingresso gratuito in villa comunale (ore 22). A Cerreto Sannita, in piazza Roma, il concerto di Viola Valentino (ore 23) per celebrare la Festività di Maria SS. Assunta. A Ginestra degli Schiavoni, invece, grande attesa per l’amatissimo cantante neomelodico Tony Colombo.

E ancora: a San Bartolomeo in Galdo serata musicale in piazza Municipio con ‘D-Wine band’. A Foiano di Val Fortore, nell’ambito della programmazione della Festa dell’Emigrante, spettacolo con l’Orchestra Italiana in piazza San Giovanni (ore 21.30). A San Martino Sannita proseguono i festeggiamenti per l’Assunzione di Maria. Alle 18.30 processione accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Pannarano’. Per il programma civile: alle 21 concerto di musica popolare con ‘Sfessania’. A seguire il cabaret degli Arteteca, direttamente da Made in Sud. 

A Castelfranco in Miscano serata con il cabarettista Mino Abbacuccio (ore 21.30 in piazza IV Novembre). A seguire il concerto della cantante neomelodica Nancy Coppola.

A Molinara, per i festeggiamenti in onore di San Rocco, spettacolo musicale con Giovannirenè alle 21.30. Alle 23.30 inizia la ‘Matinata’.

Per gli amanti della disco, al Parco del Grassano di San Salvatore Telesino è Ferragosto Music Party: start h 22. Special guest Alex dm. A Foglianise c’è Radio Company in action: in piazza Santa Maria ingresso libero dalle 22. 

Insomma, ce ne sono di cose da fare…

Ah, dimenticavo…per chi resta a Benevento…continua la tradizione con il rito della foto di Ferragosto davanti al Sali e Tabacchi Mainella di viale degli Atlantici…appuntamento intorno alle 12.30!

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Mongolfiere, screening, castagne e Giornate FAI: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Area Eventi dell’Hortus Conclusus, salta la co-progettazione tra il Comune e la DI.CO. dell’imprenditore Fabrizio D’Aloia

redazione 2 settimane fa

Aree Interne, Bajani, Appia Day e il fagiolo del Taburno: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

L’Antum Hotel porta Luciano Sorbillo a Benevento: la pizza diventa esperienza e festa

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Paupisi, l’ultimo saluto a Elisa e Cosimo: una comunità spezzata nel silenzio di un addio

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 2 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 3 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

redazione 4 ore fa

Melizzano diventa set cinematografico per la serie Rai con Marco Bocci sul sequestro di Farouk Kassam

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content