fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La sannita Rita Pacilio vince il Premio Astrolabio 2022/2023 – Sezione Poesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo importanti riconoscimenti italiani e internazionali conferiti al lavoro artistico/letterario, l’autrice sannita Rita Pacilio vince, con il volume di poesie scelte Così l’anima invoca un soffio di poesia, il Primo Premio Astrolabio 2022/2023 – Sezione Poesia, Libro Editoche ritirerà il 28 ottobre p.v. a Pisa.

“Il titolo è un verso di Camillo Sbarbaro, poeta del primo novecento a me molto caro, una voce poetica innamorata della Natura e della bellezza dell’esistenza, una voce fuori dal coro degli intellettuali del tempo, suoi colleghi, i quali amavano celebrare l’angoscia esistenziale e il nulla come ultimo orizzonte. Oggi, secondo me, bisogna parlare sempre più spesso di gioia collettiva e di speranza per condividere i doni della vita, per comunicare carità fraterna e diffondere l’amore”.

È la stessa Rita Pacilio che ci rivela la scelta del titolo di questo corposo lavoro poetico che racchiude poesie scelte da tutta la sua ventennale produzione di poesia.

Venuto alle stampe a maggio di quest’anno per i tipi editoriali Marco Saya Edizioni- Collana Poesia Oggi–il volume porta la prefazione di Vittorino Curci da cui proponiamo: […] Il “soffio” vitale che dà forma ai versi di questo libro è intriso di una spiritualità irradiante che risulta nuova e antica allo stesso tempo. Una spiritualità non indifferente al mondo […] Nella poesia di Rita Pacilio tutto ciò si vede e si raggruma in un’idea di poesia intesa come faticosa ricerca, attraverso il linguaggio, di un atto rivelativo che rigeneri la nostra appartenenza a una società sia pure in declino.

E ancora in quarta di copertina, un pensiero sulla poetica di Pacilio a firma di Eugenio Borgna: “Non leggevo da tempo poesie contemporanee di questa dolorosa arcana bellezza e di questa meravigliosa attonita grazia. Le ho lette, l’una dopo l’altra, affascinato e commosso dalle immagini, dalle metafore, dalle invenzioni linguistiche, dagli snodi tematici, dalle intuizioni di quella che è la voce segreta e lancinante della sofferenza psichica … lei ci dona testimonianze inaudite e indimenticabili”.

Rita Pacilio è stata tradotta e pubblicata in nove paesi stranieri e ritirerà il Premio Astrolabio 2022/2023 il 28 ottobre 2023 a Pisa alla presenza della Presidente del Premio Valeria Serofilli, della Giuria e delle autorità civili.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 4 settimane fa

A Morcone “Memorive”: al via il concorso letterario di TAM per raccontare i territori

redazione 4 settimane fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 1 mese fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content