fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La sannita Rita Pacilio vince il Premio Astrolabio 2022/2023 – Sezione Poesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo importanti riconoscimenti italiani e internazionali conferiti al lavoro artistico/letterario, l’autrice sannita Rita Pacilio vince, con il volume di poesie scelte Così l’anima invoca un soffio di poesia, il Primo Premio Astrolabio 2022/2023 – Sezione Poesia, Libro Editoche ritirerà il 28 ottobre p.v. a Pisa.

“Il titolo è un verso di Camillo Sbarbaro, poeta del primo novecento a me molto caro, una voce poetica innamorata della Natura e della bellezza dell’esistenza, una voce fuori dal coro degli intellettuali del tempo, suoi colleghi, i quali amavano celebrare l’angoscia esistenziale e il nulla come ultimo orizzonte. Oggi, secondo me, bisogna parlare sempre più spesso di gioia collettiva e di speranza per condividere i doni della vita, per comunicare carità fraterna e diffondere l’amore”.

È la stessa Rita Pacilio che ci rivela la scelta del titolo di questo corposo lavoro poetico che racchiude poesie scelte da tutta la sua ventennale produzione di poesia.

Venuto alle stampe a maggio di quest’anno per i tipi editoriali Marco Saya Edizioni- Collana Poesia Oggi–il volume porta la prefazione di Vittorino Curci da cui proponiamo: […] Il “soffio” vitale che dà forma ai versi di questo libro è intriso di una spiritualità irradiante che risulta nuova e antica allo stesso tempo. Una spiritualità non indifferente al mondo […] Nella poesia di Rita Pacilio tutto ciò si vede e si raggruma in un’idea di poesia intesa come faticosa ricerca, attraverso il linguaggio, di un atto rivelativo che rigeneri la nostra appartenenza a una società sia pure in declino.

E ancora in quarta di copertina, un pensiero sulla poetica di Pacilio a firma di Eugenio Borgna: “Non leggevo da tempo poesie contemporanee di questa dolorosa arcana bellezza e di questa meravigliosa attonita grazia. Le ho lette, l’una dopo l’altra, affascinato e commosso dalle immagini, dalle metafore, dalle invenzioni linguistiche, dagli snodi tematici, dalle intuizioni di quella che è la voce segreta e lancinante della sofferenza psichica … lei ci dona testimonianze inaudite e indimenticabili”.

Rita Pacilio è stata tradotta e pubblicata in nove paesi stranieri e ritirerà il Premio Astrolabio 2022/2023 il 28 ottobre 2023 a Pisa alla presenza della Presidente del Premio Valeria Serofilli, della Giuria e delle autorità civili.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 1 settimana fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 1 settimana fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 1 settimana fa

Arpaise, al via la XXVIII edizione del concorso di poesia “La Castagna d’Oro”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

redazione 4 ore fa

Campo largo, Iapozzuto (NdC): “Nel Sannio e in città si vince solo con Mastella”

redazione 4 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Primo piano

redazione 4 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 7 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content