CRONACA
Sport sannita in lutto: addio ad Aldo Cusano, storico presidente della prima promozione in A del Rugby Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo sport sannita e in particolare quello della palla ovale è in lutto. Si è spento all’età di 87 anni Aldo Cusano, storico presidente del Rugby Benevento dal 1973 al 1983. Dieci anni contrassegnati da risultati di grande livello e prestigio con la prima storica promozione in serie A della celeberrima Imeva e con una storica salvezza raggiunta l’anno seguente.
Tanti i messaggi di cordoglio: dal presidente del Comitato Fir Campania, Giuseppe Calicchio, alla stessa società biancoceleste, fino ai Sanniti Five Soccer, dove Fabrizio, il figlio di ‘don Aldo’ (come era chiamato affettuosamente’), è socio fondatore e dirigente.
“Esce di scena uno dei Padri dello Sport Sannita: Aldo Cusano. Dal dopoguerra e per decenni è stato uno dei più attivi promotori di varie discipline sportive nel Sannio, tanto da essere insignito della Stella d’Oro al merito Sportivo del CONI. Tra gli altri sport, negli anni 70/80, promosse il Rugby, che portò per la prima volta in Serie A. Aldo Cusano concepiva lo sport come LEALTA’, AMICIZIA e SORRISO. Oggi in tutto il Sannio le bandiere delle Società Sportive, delle Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva e del CONI sono abbrunate. Aldo Cusano resterà per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”: questo il ricordo dell’avvocato Mario Collarile, delegato del Coni Benevento.
“Gli appassionati di pallacanestro e gli atleti degli anni ’60 – scrive Raffaele Ricci – ricordano un monumento dello sport sannita, il rag. Aldo Cusano, detto affettuosamente “zio Alduccio” che, da Presidente della Juventina insieme ad altri dirigenti, tenne in vita il basket sannita subentrando alla Moretti che aveva abbandonato l’attività agonistica”.
Nel settembre 2021 il presidente Cusano aveva anche ricevuto la benemerenza Ciar da parte del Club Italia Amatori Rugby. Alla famiglia l’abbraccio della redazione di Ntr24.
Le esequie domenica 6 agosto alle 8.35 alla Chiesa Santa Maria di Costantinopoli.