fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Esodo estivo e sicurezza sulle strade provinciali: vertice in Prefettura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito nella mattinata di oggi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica interamente incentrato sulla pianificazione delle attività di controllo e vigilanza dei centri abitati e delle località turistiche, con particolare riferimento alla sicurezza della viabilità lungo le arterie stradali della provincia.

Alla riunione, presieduta dal prefetto Carlo Torlontano, hanno partecipato, oltre ai Responsabili provinciali delle Forze dell’ordine, il Dirigente al ramo della Provincia, il Vice Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale di Benevento, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale, il Responsabile del Posto di Polizia Ferroviaria, il Responsabile compartimentale dell’Anas, i referenti provinciali della Croce Rossa Italiana e della Misericordia.

Nel corso dell’incontro, il prefetto ha sottolineato la necessità di ottimizzare il “sistema sicurezza”, in un’ottica di complessiva integrazione delle risorse, tra forze dell’ordine a competenza generale e polizie locali, esprimendo il massimo delle sinergie per garantire il migliore presidio a tutela del territorio provinciale, in particolare, di quelle località maggiormente interessate da flussi turistici.

Con l’apporto informativo delle varie componenti presenti alla riunione, è stato esaminato nel dettaglio il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza sulle strade con particolare riferimento alla città capoluogo ed ai Comuni, che, per una più spiccata vocazione turistica, registrano nel periodo estivo un significativo incremento delle presenze.

Nella circostanza, è stato concordato un rafforzamento dei servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio, cui concorrerà anche la Polizia stradale con dispositivi mirati a garantire il contrasto al fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, il rispetto delle norme sui limiti di velocità, nonché sul corretto uso dei telefonini e delle cinture di sicurezza.

Analoga attività coordinata sarà dispiegata nel settore del soccorso stradale e dell’assistenza alle persone dal personale dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, dell’Azienda Sanitaria Locale, nonché dalle diverse articolazioni territoriali di protezione civile, con riferimento ai tratti stradali più a rischio per garantire interventi immediati in caso di criticità.

Nel disporre l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, oggetto di specifica pianificazione da parte del Questore, il prefetto ha auspicato l’adozione di comportamenti responsabili, allo scopo di prevenire eventuali situazioni di criticità e di potenziale pericolo per gli utenti della strada.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza in agricoltura: a Benevento seminario con esperti e istituzioni per promuovere cultura della prevenzione

redazione 1 mese fa

Lega del Sannio in piazza per illustrare il decreto sicurezza approvato in Parlamento

redazione 3 mesi fa

Movida e sicurezza: a Ponte denunciato minorenne per furto, nel capoluogo fermato giovane con coltello a serramanico

redazione 5 mesi fa

Benevento, controlli della Polizia: denunciati un 63enne per porto abusivo di armi e un 43enne per guida senza patente

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content