fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piazza Cardinal Pacca, Corona: ‘Info Point turistico autorizzato su area da indagare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sull’area di piazza Cardinale Pacca (piazza Santa Maria) il Ministero della Cultura con decreto n. 98 del 1° marzo 2021 ha apposto il Vincolo di interesse archeologico per l’accertato valore storico. Nella istruttoria – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – si fa riferimento alla presenza del Foro Romano, delle Terme, la chiesa di San Pietro con Convento, le chiese di Santo Spirito, Santa Maria di Costantinopoli, San Giacomo a Foro, Santo Stefano a Foro.

Secondo autorevoli egittologi, nell’area sorgeva anche il tempio di Iside, probabilmente proprio sotto la chiesa dedicata al protomartire Santo Stefano. Da altre fonti ufficiali risulta che nell’area c’era anche un tempio dedicato alla dea Venere di cui finora la Soprintendenza non ha dato notizia.

Gli scavi eseguiti dal 20 aprile al 23 giugno per la costruzione del Front Office Turistico, non conformi al Codice degli Appalti e perciò segnalati con un esposto di Altra Benevento e dei consiglieri di opposizione al Ministero della Cultura, hanno portato alla luce pavimenti e strutture romane, ambienti termali, grandi blocchi di tufo di incerta datazione, strutture medioevali e tombe.

L’amministrazione Mastella, che prima ha tentato di minimizzare il valore dei reperti, ha poi riconosciuto la necessità di realizzare un grande parco archeologico ma insiste per costruire sui reperti un INFO POINT, appaltato prima dei sondaggi archeologici preventivi alla ditta che ha pure eseguito lo scavo e che pretende, da contratto, di completare i lavori entro dicembre 2023.

Il Soprintendente, Gennaro Leva, il 25 luglio, visto il progetto di variante del Comune, ha chiesto che siano effettuati altri scavi in profondità, cioè oltre i due metri finora indagati, per accertare la presenza di ulteriori evidenze archeologiche più antiche, ma contestualmente ha autorizzato la costruzione della struttura proprio sull’area da indagare.

Il vice sindaco Francesco De Pierro – prosegue Corona – ha immediatamente comunicato a mezza stampa, con grande giubilo, l’autorizzazione per la costruzione dell’INFO POINT sottolineando che “L’esemplare dialogo istituzionale con la Soprintendenza guidato dal sindaco Mastella ha dato questo primo, importante frutto”. De Pierro non cita neppure i previsti ulteriori scavi in profondità perché è convinto che non emergeranno altre preesistenze di grande interesse? Oppure è convinto che se dovessero emergere la Soprintendenza, confermando “l’esemplare dialogo istituzionale guidato da Mastella”, consentirà comunque la costruzione della struttura?”, conclude Corona. 

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 10 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 10 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 17 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content